7 dicembre 2007: concerto sul fortepiano di Maria Luigia d’Asburgo
La presentazione del restauro del fortepiano appartenuto a Maria Luigia d’Asburgo sarà l’evento inaugurale del tradizionale appuntamento con la Settimana di Maria Luigia. La restituzione dello strumento alla sua originaria sonorità verrà affidata al suono stesso di questo strumento, appositamente costruito per la duchessa dal celeberrimo Johann Schanz.
Ospiti di Banca Monte, sarà possibile rievocare le intime atmosfere delle accademie musicali tanto amate da Maria Luigia all’interno del Salone delle Feste di Palazzo Sanvitale, che venerdì 7 dicembre 2007, alle ore 18.00 risuonerà delle musiche del maestro di corte Ferdinando Päer, espressamente dedicate alla duchessa stessa.
Ad accompagnare il fortepiano, affidato a Francesco Baroni, vi saranno la soprano Monica Piccinini, il violino di Sebastiano Airoldi e il violoncello Enrico Contini.
Per assistere al concerto, ad ingresso libero, è necessario prenotarsi telefonicamente allo 0521 233727 (da martedì a sabato, dalle ore 9.00 alle ore 15.00); al termine dell’esecuzione Banca Monte offrirà un aperitivo al pubblico presente.