Schizzi per ornati
- Tipo
Disegni
- Inventario
867
- Vecchio Inventario
222 F
- Tecnica
matita e inchiostro su carta
- Descrizione
Nel verso ci sono altri schizzi per ornati. Sempre nel verso, sulla destra, in alto, Toschi ha annotato a penna: “Rispondere a Carrara / Ritratto S.Vitali / Lettera a Dalcò / Scrivere a Mistrali per mandati”.
Sulla sinistra si trova la minuta autografa di una lettera: “io son padre di mia figlia / puoi dunque essere persuaso che / debba comprendere la tua posizione / ed il misto d’affetti che deve produrre in te e in tua moglie / i due segni che io feci dell’augustissimo ed a tutti carissimo tuo […], / segni che divengono per noi altri una pregiata reliquia, ma siccome vorrei far scomparire per quanto potrò da quel desegnetto ciò che può troppo vivamente rammentarvi il (?) […] in cui fu fatto”.- Misure
cm 30,8 x 20,9
- Stato Conservazione
Abbastanza buono; la carta si presenta un po’ sgualcita e macchiata.
- Osservazioni
L’opera era custodita, insieme agli invv. 863-866, nella carpetta ora contraddistinta dall’inv. 2409, contenente, secondo la dicitura antica riportata, “Diversi ornati per la Galleria delle Belle Arti e cornici ornate”; è probabilmente da porre in relazione anche con il foglio inv. 2832.
- Provenienza
Eredi Godi-Toschi, Parma, quarto-quinto decennio del ‘900
- Collocazione
Carpetta Disegni
- Note Bibliografiche
G. CIRILLO, “Le arti di Paolo Toschi”, in F. SANDRINI (a cura di), “Paolo Toschi (1788-1854) incisore d’Europa”, Parma, 2004, pp. 45-93: p. 83.
- Esposizione
Parma, Ridotto del Teatro Regio, “Il nuovo Teatro Ducale al tempo di Maria Luigia, un percorso evocativo”, 19 aprile-13 maggio 2016