Autore: Anonimo

Ritratto della principessa Maria Antonia di Borbone

Tipo

Dipinti e acquerelli

Inventario

2408

Vecchio Inventario

544

Tecnica

olio su tela

Descrizione

Nel retro del telaio si legge, in alto: “pour le Comte Louis Scutellari Secrataire dell’Accd.e des Bous Artes” [sic], e in basso: “Ritratto della R. Prin.ssa Maria Antonia di Borboni di Parma”.

Misure

S.C.: cm 18,6 x 14,5
C.C.: cm 27,6 x 24,5 x 3,6

Stato Conservazione

Buono

Osservazioni

In cornice di legno dorato.
Maria Antonia di Borbone (Parma 1775 – Roma 1841), terzogenita del duca Ferdinando e di Maria Amalia, divenne suora Orsolina nel 1802 con il nome di Luigia Maria. Morì a Roma nel Monastero di Sant’Agata.
L’opera, proposta da Alessandro Boni ad Antonio Pasini, è una copia o replica del dipinto recentemente attribuito a Francisco Vieira (già ascritto a Elisabeth Vigée Le Brun) conservato in Museo con il numero di inventario 343. Ne è noto un terzo esemplare, dipinto dalla stessa principessa, presso il Collegio delle Orsoline di Parma. Secondo Floriana Cioccolo anche quest’esemplare farebbe parte dei ritratti che la principessa aveva commissionato o eseguito lei stessa come dono di commiato ad amici e conoscenti che avrebbe lasciato per seguire la vita monacale; Alberto Crispo indica quest’opera come di mano della principessa, ipotesi ribadita anche nella scheda del catalogo 2024.

Acquisizione

Acquistato da antiquario parmense (giugno 2001)

Provenienza

Da famiglia di origine parmense

Collocazione

Biblioteca

Note Bibliografiche

A. BONI (a cura di), “Documenti parmigiani. Libri, manoscritti, stampe, disegni e dipinti a Parma dal XVI al XX secolo”, Parma 1998, pp.137-140.
F. CIOCCOLO, “Artiste a Parma e a Milano. La creatività femminile fra obbligo pedagogico e veto istituzionale”, in “Memorie della Classe di Scienze Morali” n. 24.3, Torino 2000, pp. 325-363, p. 337.
M. BIANCHI, “Il Museo che non c’è: gli acquisti perduti di Glauco Lombardi”, in F. SANDRINI (a cura di), “Glauco Lombardi (1881-1970) molto più di un collezionista”, Parma, Grafiche STEP 2011, pp. 110-168: p. 165, nota 224.
A. CRISPO, “Dipinti del XIX secolo nel Palazzo”, in “Il Collegio di Sant’Orsola, Parma 20212, pp. 207-217.
A. BALESTRAZZI, G. GODI (a cura di), “Ferdinando di Borbone Parma tra arte e devozione” (catalogo della mostra), Parma, Grafiche STEP 2024, scheda 6, ill. (pp. 91-92).

Esposizione

Parma, Museo Glauco Lombardi, “Maria Luigia d’Asburgo e il Casino dei Boschi di Sala”, 9 dicembre 2023-24 marzo 2024
Reggia di Colorno, “Ferdinando di Borbone Parma tra arte e devozione”, 18 maggio-28 luglio 2024