Tabacchiera raffigurante Napoleone alla Battaglia delle Piramidi
- Tipo
Oggettistica varia
- Inventario
1581
- Vecchio Inventario
173
- Materiale
madreperla e argento
- Descrizione
La tabacchiera, in madreperla istoriata e platino, presenta sul coperchio l’immagine a figura intera di Napoleone davanti alle piramidi con alcuni soldati, accompagnata dall’iscrizione: “SONGEZ QUE DU HAUT DE / CES MONUMENS [sic] QUARANTE SIECLES VOUS CONTEMP / LENT”. Sulla base è rappresentato il Tempio di Salomone, come indica la scritta: “Il tempio di Salomone”. Sulla faccia frontale è inciso il nome: “Antonio Turbiglio”.
- Misure
cm 4,6 x 6,7 x 2,6
- Stato Conservazione
Buono
- Osservazioni
La cosiddetta “Battaglia delle Piramidi” si svolse il 21 luglio 1798. Il nome Antonio Turbiglio inciso sulla scatola non indica probabilmente l’autore del pezzo, quanto piuttosto il proprietario; pur non essendoci elementi relativi alla provenienza del pezzo e quindi a un precedente possessore, è utile sottolineare che in Piemonte, in provincia di Cuneo, si può individuare il ceppo di una famiglia Turbiglio. Ad essa appartenne un Antonio Turbiglio (Chiusa Pesio 1828-Torino 1898), frate francescano nominato Commissario di Terra Santa per la sua Provincia nonchè fondatore del Santuario di S. Antonio da Padova a Torino; per la sua carica viaggiò moltissimo in Italia e all’estero, sopratutto in Francia; non sembrerebbe pertanto fuori luogo ipotizzare un’appartenenza della scatola a questo religioso, seppure occorra ribadire la mancanza di elementi documentari in questo senso.
- Collocazione
Salone; tavolo bacheca 2
- Note Bibliografiche
M.PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, p. 115.
M.P.CESARETTI, “La conoscenza dell`Egitto nella cultura parmense del XIX secolo”, estratto da “La conoscenza dell’Asia e dell’Africa in Italia nei secoli XVIII E XIX”, vol.III, tomo II, Napoli 1989, p. 813 e tav.XCVIa.
“Museo Glauco Lombardi”, Milano, TCI 2003, p. 50.
M. BIANCHI, “«Eroe del suo secolo» o «vicario del diavolo»? Napoleone Bonaparte nella corrispondenza di Antonio Cerati”, in F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, Parma, STEP 2021, pp. 70-91, ill. p. 72.- Esposizione
Parma, Museo Glauco Lombardi, “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, 5 maggio-26 settembre 2021