Pianta della città di Colorno e del Convento ivi situato detto di Santo Stefano
- Datazione
1836-1842
- Tipo
Mappe
- Inventario
2266
- Tecnica
acquerello, matita e inchiostro su carta
- Descrizione
Sulla sinistra si legge: “Chiesa Convento ed orto detto di Santo Stefano, situato il tutto nella Duc.Villa di Colorno”. Sono riportate la “Scala sul rapporto di 1 a 5000” (ma il “5000” è cancellato a matita e corretto sopra in “1250”), per la veduta d`insieme, e la “Scala pei fabbricati, sul rap.o da 1 a 250”, per le planimetrie dei piani.
Sulla destra si legge: “Piano Topografico / del Paese o Ducal Villa di Colorno / ove si distinguono le ragioni Ducali / di Sua Maestà”. In basso a destra è scritto: “Parma 31 Dicembre 1842 / Il Conservatore dell`Atlante / P.Mazza”. Nel verso è scritto a china: “Pianta / dell`edifizio denominato il Convento di Santo Stefano / situato nel Paese o Ducal Villa di Colorno / attualmente occupato dagli uffizi ed alloggio / del Commessario Distrettuale / 1836”.- Misure
cm 68,3 x 102,5
- Stato Conservazione
Discreto; la carta mostra lacerazioni e rattoppi di restauro, lesioni lungo i bordi ed alcuni segni di muffa.
- Collocazione
Carpetta Mappe
- Note Bibliografiche
F. ANEDDA, “Commissioni e paesaggi. La pittura di paese a Parma tra Corte e Accademia”, in F. SANDRINI (a cura di), “Les jolis paysages di Maria Luigia d’Asburgo e la pittura di paesaggio nel ducato di Parma”, Parma, Graphital 2013, ill. p. 123.