Carlo Alberto a cavallo
- Datazione
pubblicata nel 1846
- Tipo
Stampe
- Inventario
1459
- Vecchio Inventario
102
- Tecnica
bulino e acquaforte
- Descrizione
L’incisione, avanti lettera, riproduce un dipinto di Horace Vernet. Sotto la parte figurata a destra si trova la sigla a matita, probabilmente apocrifa: “PT”. Ancora sotto, a matita, il prof. Lombardi scrisse: “Carlo Alberto a cavallo, incisione di Paolo Toschi dal quadro di Orazio Vernet”. In basso a sinistra è stato scritto a matita: “10 Dic. 1847”; in basso a destra: “£ 4”.
- Misure
cm 41,1 x 29,6
- Stato Conservazione
Abbastanza buono; lungo l’impronta lasciata dalla matrice si concentrano segni di muffa; il bordo inferiore appare un poco deteriorato.
- Osservazioni
L’incisione, di dimensioni minori rispetto a quella pubblicata da Toschi nel 1840, fu donata agli associati alla pubblicazione illustrativa della “Reale Galleria di Torino illustrata da Roberto d’Azeglio…”.
In Museo se ne conserva anche una prova (inv. 1277), oltre a due esemplari avanti lettera del secondo stato – in cui il Re appare più vecchio e soprattutto dotato di baffi – (invv. 1077 e 1240) e ad un esemplare avanti lettera della versione di dimensioni maggiori (inv. 1486).
Una stampa con questo soggetto fu acquistata da Glauco Lombardi presso gli eredi di Lodovico Bigola, nel 1919 (Biblioteca Comunale di Mirandola, raccolta Gavioliana, archivio Lombardi, L4 A4).- Provenienza
Raccolta Toschi [fascicolo grigio].
- Collocazione
Carpetta Studio Toschi 2
- Note Bibliografiche
P.MEDIOLI MASOTTI, “Paolo Toschi”, Parma, Artegrafica Silva 1973, p. 112 e pp. 122-124.
AA.VV., “Maria Luigia. Donna e sovrana” (catalogo della mostra), Parma, Ugo Guanda Editore 1992, pp. 139-140.
A. MAVILLA, “La collaborazione dello studio Toschi alla ‘Reale Galleria di Torino illustrata’”, in “Paolo Toschi (1788-1854) incisore d’Europa”, Parma 2004, pp. 115-143: p. 136 [ill. p. 117].
F. SANDRINI (a cura di), “Glauco Lombardi (1881-1970) molto più di un collezionista”, Parma, Grafiche STEP 2011, p. 59.