Autore: Paolo Toschi (Parma, 1788 - Parma, 1854)

Carlo Alberto a cavallo

Datazione

pubblicata nel 1846

Tipo

Stampe

Inventario

1077

Vecchio Inventario

101

Tecnica

bulino e acquaforte

Descrizione

L’incisione, avanti lettera, riproduce un dipinto di Horace Vernet (1789 – 1718 c.). Sotto la parte figurata, a matita, è la sigla apocrifa: “PT”. Ancora sotto, a matita, il prof. Lombardi scrisse: “Carlo Alberto coi baffi / indice di liberalismo / dopo la proclamazione dello Statuto”. Sempre in basso, ma a sinistra, di mano del prof. Lombardi: “6 7bre 1848”.

Misure

cm 41,1 x 29,6

Stato Conservazione

Buono

Osservazioni

La stampa, di dimensioni minori rispetto a quella pubblicata da Toschi nel 1840, fu donata agli associati alla pubblicazione illustrativa della “Reale Galleria di Torino illustrata da Roberto d’Azeglio…”, di cui costituisce il foglio di guardia del tomo IV.
L’incisione, di cui in Museo si conserva un altro esemplare (inv. 1240), costituisce il secondo stato dell’opera. Del primo, in cui il Re presenta tratti più giovanili ed è privo di baffi, in Museo si conservano una prova (inv. 1277) e un esemplare avanti lettera (inv. 1459); della collezione Lombardi è parte anche un esemplare avanti lettera della versione di dimensioni maggiori (inv. n° 1486).
Una stampa con questo soggetto fu acquistata da Glauco Lombardi presso gli eredi di Lodovico Bigola, nel 1919 (Biblioteca Comunale di Mirandola, raccolta Gavioliana, archivio Lombardi, L4 A4).

Provenienza

Raccolta Toschi [fascicolo grigio].

Collocazione

Carpetta Stampe

Note Bibliografiche

P.MEDIOLI MASOTTI, “Paolo Toschi”, Parma, Artegrafica Silva 1973, p.112 e pp.122-124.
AA.VV., “Maria Luigia. Donna e sovrana” (catalogo della mostra), Parma, Ugo Guanda Editore 1992, pp.139-140.
A. MAVILLA, “La collaborazione dello studio Toschi alla ‘Reale Galleria di Torino illustrata’”, in “Paolo Toschi (1788-1854) incisore d’Europa”, Parma 2004, pp. 115-143: p. 136 [ill. p. 126].
F. SANDRINI (a cura di), “Glauco Lombardi (1881-1970) molto più di un collezionista”, Parma, Grafiche STEP 2011, p. 59.