Autore: Horace Vernet (Parigi, 1789 - 1863)

Ritratto del generale Jean-Pierre Boyer

Datazione

1820

Tipo

Dipinti e acquerelli

Inventario

2439

Tecnica

acquerello seppia su carta

Descrizione

Firmato e datato in basso a sinistra ‘h. Vernet/ 1820’.

Misure

S.C.: cm 38,2 x 28,1
C.C.: cm 53,5 x 41,2 x 1,6

Stato Conservazione

Abbastanza buono

Osservazioni

In cornice di legno dorato, restaurata nel maggio 2006. Sul retro, un’etichetta riporta “rue Caumartin/ G. Vigneron/ Paris”. L’acquerello appartiene a una serie di sette pezzi rappresentanti alcuni dei più famosi generali di Napoleone Bonaparte (invv. 2434-2440).
Boyer era un mulatto affrancato nato ad Haiti nel 1776, dove lavorava come sarto. Combattè dal 1792 con Toussaint L’Ouverture raggiungendo il grado di capitano (diventerà generale prima del 1820, come testimonia la divisa indossata nel presente ritratto), ma dopo la vittoria gli si rivolse contro. Dopo aver partecipato al fallito colpo di stato del 1799, lasciò l’isola per la Francia, per tornare solo nel 1802, ancora una volta abbandonando poi i suoi precedenti alleati per unirsi alle forze di Alexandre Pétion.
Boyer ne fu nominato successore e prese il controllo del sud di Haiti nel 1818, unificando poi l’isola nel quattro anni dopo. Ansioso di vedersi legittimato da parte dello stato francese, nel 1825 Boyer firmò per un’indennità di 150 milioni di franchi pagati in cinque anni, per i quali la Francia avrebbe riconosciuto Haiti come stato indipendente. L’impatto economico sul paese fu devastante, riducendo la popolazione a una struttura economica agricola di sussistenza.
Il governo di Boyer durò fino al 1843, quando la stagnante situazione economica fu peggiorata da un terremoto e la popolazione rurale sfruttata si ribellò sotto Charles Riviere Hérard nel tardo gennaio. Il 13 febbraio Boyer lasciò Haiti per la vicina Jamaica, per poi stabilirsi definitivamente in Francia, morendo a Parigi nel 1850.

Acquisizione

La serie di cui questo pezzo fa parte è stata acquistata da Fondazione Monteparma presso la casa d’aste londinese Christie’s nel novembre 2005. I quadri sono stati concessi (dicembre 2005) in comodato a tempo indeterminato al Museo Lombardi.

Provenienza

Trafalgar Sale (Londra, ottobre 2005); precedentemente in collezione privata, secondo quanto affermato dai responsabili di Christie’s.

Collocazione

Sala Maria Luigia

Note Bibliografiche

“Trafalgar Bicentenary: The Age of Nelson, Wellington and Napoleon”, catalogo d’asta, Londra 2005, pp. 373: pp. 135-137.
M. ZANNONI, “Napoleone Bonaparte a Parma nel 1805”, Parma 2006, ill. p. 61.