Ritratto di Pietro Zanardi vescovo di Guastalla
- Datazione
1837
- Tipo
Stampe
- Inventario
2656
- Tecnica
bulino
- Descrizione
L’attribuzione di responsabilità (“A. Rossena dis.ò ed inc.e nell’anno 1837”) si trova immediatamente sotto al mezzobusto dell’effigiato, il cui nome è indicato dall’iscrizione sottostante (“PETRUS ZANARDI / Episcopus Vastallae”), nel mezzo della quale campeggia il suo stemma vescovile.
Ancora più in basso si legge la dedica “All’Illustrissimo, e Reverendissimo Signor / Don Lorenzo Reggiani / Arciprete, e Parroco della Cattedrale di Guastalla. // L’Incisore D.D.D.//”.- Misure
Foglio matrice: cm 24 x 17,5
Foglio di supporto: cm 50 x 33,2- Stato Conservazione
Buono; la carta presenta una leggera puntinatura, qualche slabbratura e un piccolo strappo verticale sul margine superiore.
- Osservazioni
La stampa fa parte di una corposa donazione (invv. 2653-2681 e invv. 2684-2712) che comprende altre incisioni e alcuni volumi, tra i quali una raccolta rilegata di sonetti composti per l’ingresso di Maria Luigia a Parma nel 1816.
Il ritratto fu probabilmente commissionato per commemorare la morte del vescovo, scomparso nel novembre 1836; l’incisione è stata impressa su un foglio che è stato poi incollato sulla carta di maggiori dimensioni.- Acquisizione
Donazione famiglia marchesi Pallavicino (marzo 2014)
- Provenienza
Famiglia Pallavicino (Parma)
- Collocazione
Carpetta Pallavicino
- Note Bibliografiche
F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone in caricatura”, Parma, Graphital 2015, pp. 151-152 [ill.].