Episodio della vita di S. Caterina da Siena con Gregorio XI

Tipo

Stampe

Inventario

2669

Tecnica

acquaforte

Descrizione

L’iscrizione sotto l’immagine legge “S. Caterina da Siena precede Gregorio XI, che Ella medesima aveva persuaso in voce, e in scrit- / to a riportare la Sede Apostolica in Roma da Avignone, ove era stata trasferita per Settanta an- / ni, partendo il Pontefice all’improviso ai 13. di Settembre 1376. //”.
Nello spazio sottostante sono indicati i nomi e ruoli di altri personaggi: “B.Raimondo da Capua Confessore” e “B.Tomasso Caffarini Discepolo” “della Santa”, per i quali si rimanda rispettivamente alla “Leggenda” e al “Supplemento” “della Vita”.
Sotto alla cornice è scritto “Da C.A. e Mazzoni alla Minerva”.

Misure

Matrice: cm 27,5 x 20,5

Stato Conservazione

Discreto; il foglio, il cui margine inferiore presenta un piccolo strappo verticale, mostra una diffusa puntinatura e qualche macchia.

Osservazioni

La stampa fa parte di una corposa donazione (invv. 2653-2681 e invv. 2684-2712) che comprende altre incisioni e alcuni volumi, tra i quali una raccolta rilegata di sonetti composti per l’ingresso di Maria Luigia a Parma nel 1816.
La didascalia e le sue postille inducono a pensare che la stampa fosse parte o almeno collegata a un volume relativo alla vita di Santa Caterina con relativo supplemento, probabilmente stampato sempre presso Mazzoni.
L’episodio raffigurato avvenne il 17 gennaio 1377, quando Gregorio XI ritornò a Roma (si notano sullo sfondo la cupola di S. Pietro e Castel Sant’Angelo, nonchè la porta d’ingresso recante lo stemma papale) grazie alle parole di Santa Caterina, che lo aveva parimenti convinto a togliere l’interdetto scagliato dal papa contro la città di Firenze a causa dell’ostilità delle città toscane verso il pontefice.
Gli altri due personaggi ricordati in didascalia sono il confessore, poi principale biografo, della santa, proveniente dalla famiglia di Pier delle Vigne, e un parente di Caterina divenuto suo discepolo.

Acquisizione

Donazione famiglia marchesi Pallavicino (marzo 2014)

Provenienza

Famiglia Pallavicino (Parma)

Collocazione

Carpetta Pallavicino

Note Bibliografiche

F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone in caricatura”, Parma, Graphital 2015, pp. 151-152.