Pagina di ventaglio con immagini di Maria Luigia e Napoleone e componimento celebrativo per le nozze

Datazione

1810

Tipo

Oggettistica varia

Inventario

2781

Descrizione

Pagina di ventaglio in carta stampata e acquerellata raffigurante entro ovali i busti di Bonaparte (“NAPOLEON, EMPEREUR DES FRANÇAIS, NÉ LE 15 AOUT, 1769.”, recita la scritta lungo il bordo superiore dell’ovale) e di Maria Luigia (“MARIE LOUISE ARCHIDUCHESe D’AUTRICHE NÉ LE 12 decembre 1791.”).
Sopra alla coppia imperiale aleggia un putto che mostra gli stemmi con aquile di Francia e Austria, sovrastato dalla dicitura “AIR DE LA SENTINELLE”, canzone di cui si riportano le tre strofe sui due lati del ventaglio.
Sotto agli ovali, legati dal cordone della Legion d’Onore e adornati da due rami d’alloro (a sinistra, intorno a Napoleone) e di rose (a destra, dalla parte di Maria Luigia), si staglia su una nuvola un cartiglio su cui si legge: “Ces augustes époux en comblant tous le vœux couleront des jours purs sous / La garde des Dieux et de leur union de leur noble alliance va renaître a jamais le bonheur de la france”.
In basso a destra si trova la sigla “K. 447.”.

Misure

Pagina visibile:
altezza: cm 13,8
lunghezza: cm 37

Stato Conservazione

Sono evidenti le pieghe causate dalle stecche; la carta, ingiallita, presenta alcune macchie tonde.
Sul passepartout si notano segni di umidità, mentre la cornice mostra lacune e cadute di colore, specialmente lungo il bordo.

Osservazioni

In cornice di legno intagliata e dorata.
Come si legge sulla scheda d’asta, l'”Air de la sentinelle”, composta da Alexandre Choron (1771-1834), era assai celebre durante il primo impero. Lo stesso Berlioz la definì charmant sul “Journal des débats”, e si diceva che fosse la canzone preferita di Napoleone, dunque ben presto diffusissima tra le truppe. In questo caso, come era abitudine, si utilizzò la melodia abbinandola a un testo composto appositamente per l’evento, nel quale la voce collettiva del popolo francese indicava a Maria Luigia il modo per essere una sovrana amata, cioè quello di dedicarsi alla felicità del suo augusto sposo.
L’oggetto è uno dei tantissimi esempi di memorabilia celebrative del secondo matrimonio dell’imperatore francese, forse destinato a un pubblico più modesto, come potrebbero far supporre l’utilizzo della carta in un ventaglio e gli errori ortografici del testo.

Acquisizione

Donazione Xénia Zincenkova (ottobre 2015)

Provenienza

Asta Osenat, Fontainebleau 17 novembre 2013 (lotto 244)

Collocazione

Deposito temporaneo

Note Bibliografiche

F. SANDRINI (a cura di), “Parma 1816: dal ministro Magawly alla duchessa Maria Luigia”, Parma, Graphital 2016, p. 242 [ill.].
F. SANDRINI (a cura di), “I volti di Maria Luigia. La fortuna dei ritratti a stampa di Maria Luigia d’Asburgo”, Parma, STEP 2018, ill. p. 9.