Pagina di ventaglio con immagini di Maria Luigia e Napoleone e componimento celebrativo per le nozze
- Datazione
1810
- Tipo
Oggettistica varia
- Inventario
2781
- Descrizione
Pagina di ventaglio in carta stampata e acquerellata raffigurante entro ovali i busti di Bonaparte (“NAPOLEON, EMPEREUR DES FRANÇAIS, NÉ LE 15 AOUT, 1769.”, recita la scritta lungo il bordo superiore dell’ovale) e di Maria Luigia (“MARIE LOUISE ARCHIDUCHESe D’AUTRICHE NÉ LE 12 decembre 1791.”).
Sopra alla coppia imperiale aleggia un putto che mostra gli stemmi con aquile di Francia e Austria, sovrastato dalla dicitura “AIR DE LA SENTINELLE”, canzone di cui si riportano le tre strofe sui due lati del ventaglio.
Sotto agli ovali, legati dal cordone della Legion d’Onore e adornati da due rami d’alloro (a sinistra, intorno a Napoleone) e di rose (a destra, dalla parte di Maria Luigia), si staglia su una nuvola un cartiglio su cui si legge: “Ces augustes époux en comblant tous le vœux couleront des jours purs sous / La garde des Dieux et de leur union de leur noble alliance va renaître a jamais le bonheur de la france”.
In basso a destra si trova la sigla “K. 447.”.- Misure
Pagina visibile:
altezza: cm 13,8
lunghezza: cm 37- Stato Conservazione
Sono evidenti le pieghe causate dalle stecche; la carta, ingiallita, presenta alcune macchie tonde.
Sul passepartout si notano segni di umidità, mentre la cornice mostra lacune e cadute di colore, specialmente lungo il bordo.- Osservazioni
In cornice di legno intagliata e dorata.
Come si legge sulla scheda d’asta, l'”Air de la sentinelle”, composta da Alexandre Choron (1771-1834), era assai celebre durante il primo impero. Lo stesso Berlioz la definì charmant sul “Journal des débats”, e si diceva che fosse la canzone preferita di Napoleone, dunque ben presto diffusissima tra le truppe. In questo caso, come era abitudine, si utilizzò la melodia abbinandola a un testo composto appositamente per l’evento, nel quale la voce collettiva del popolo francese indicava a Maria Luigia il modo per essere una sovrana amata, cioè quello di dedicarsi alla felicità del suo augusto sposo.
L’oggetto è uno dei tantissimi esempi di memorabilia celebrative del secondo matrimonio dell’imperatore francese, forse destinato a un pubblico più modesto, come potrebbero far supporre l’utilizzo della carta in un ventaglio e gli errori ortografici del testo.- Acquisizione
Donazione Xénia Zincenkova (ottobre 2015)
- Provenienza
Asta Osenat, Fontainebleau 17 novembre 2013 (lotto 244)
- Collocazione
Deposito temporaneo
- Note Bibliografiche
F. SANDRINI (a cura di), “Parma 1816: dal ministro Magawly alla duchessa Maria Luigia”, Parma, Graphital 2016, p. 242 [ill.].
F. SANDRINI (a cura di), “I volti di Maria Luigia. La fortuna dei ritratti a stampa di Maria Luigia d’Asburgo”, Parma, STEP 2018, ill. p. 9.