“Parma e Reggio unite nel ricamo”: sabato 13 novembre l’inaugurazione della mostra sul ricamo
Ideata dal circolo culturale Reggio Ricama, la mostra indagherà le comuni origini di Punto Parma e Ricamo Canusino, i cui motivi iconografici sono tratti dal patrimonio culturale romanico dei territori di Parma e di Reggio Emilia. Nati negli anni ’30, entrambi valorizzano la storia locale traendo spunto e forma dal patrimonio artistico di epoca romanica, che nel caso dell’ars canusina costituisce un punto di partenza per l’avvio di un artigianato artistico come pure per un innovativo metodo di terapia presso l’ospedale psichiatrico. Il rigoroso studio del circolo “Reggio Ricama” ha permesso di riprendere, studiare e reinterpretare questo ricamo rispettando la tradizione mediante un lavoro attento e rigoroso.
La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta fino al 28 novembre 2021; nei pomeriggi delle domeniche 14 , 21 e 28 novembre saranno organizzate dimostrazioni pratiche di Punto Parma e Ricamo Canusino.
Sabato 20 novembre, alle ore 11.00 si terrà inoltre nel Salone delle Feste del Museo la conferenza “ACU PICTUS: l’ago come pennello” a cura di Fernando Miele, già conservatore del Museo Diocesano di Reggio Emilia (ingresso libero).
#reggioricama #puntoparma #ricamo #artigianatoartistico #embroidery #embroiderydesign #reggio #parma #parmareggio #arteterapia #matilda #matildedicanossa #matilde #canossa #puntoparma