XXI “Settimana di Maria Luigia” 11-18 dicembre 2021: mostra, musica, eventi
Sono passati già più di vent’anni dalla prima idea di festeggiare le date che aprono e chiudono la vita della duchessa Maria Luigia (nata il 12 dicembre 1791 e morta il 17 dicembre 1847), dedicandole una settimana per approfondire i temi legati al Museo… da allora dicembre è forse il periodo più atteso dagli amici del Museo, che hanno la certezza di ritrovare storie e personaggi legati ai tanti temi delle collezioni.
Inaugurazione XXI “Settimana di Maria Luigia”
e mostra “Famiglia Carmignani”
Sabato 11 dicembre, ore 11.00
La “Settimana di Maria Luigia” si parirà con l’inaugurazione della mostra costruita intorno alla sfaccettata attività dei Carmignani. Il Museo Lombardi, che già conserva una ventina di pezzi dei pittori Giulio e Guido, presenta in questa mostra una famiglia di cui ora rimane soltanto il ricordo, seguendone l’evoluzione per generazioni. Giunto a Parma con Filippo e la sua piccola stamperia, presto infatti il clan Carmignani conobbe ampia fortuna e contò tra le sue fila diverse personalità artistiche.
La mostra “Famiglia Carmignani. Ritratti, disegni, fotografie, ricordi di vita” sarà visitabile nelle salette espositive al piano terra dall’11 dicembre 2021 al 13 febbraio 2022.
Ingresso libero
Strumenti storici in concerto:
a dicembre arpa e fortepiano
Domenica 12 dicembre, ore 16.00
L’ultimo concerto della XII edizione della rassegna “Musica al Museo” sarà un richiamo irresistibile per tutti gli appassionati di strumenti antichi, grazie alla presenza di Paola Perrucci e Carlo Mazzoli, docenti del conservatorio “G. B. Martini” di Bologna particolarmente interessati al recupero del repertorio dei primi decenni del XIX secolo.
Allo stesso periodo risalgono gli strumenti che verranno utilizzati in questa occasione: il nostro splendido fortepiano Schanz appartenuto alla duchessa verrà infatti affiancato da un’arpa costruita nel 1820 da Sébastien Érard, per un programma tutto dedicato al compositore Giacomo Gotifredo Ferrari (Rovereto 1763-Londra 1842).
Per assistere ai concerti è sufficiente il biglietto d’ingresso al Museo (€ 5,00). Info e prenotazioni: glaucolombardi@libero.it – 0521 233727.
“L’ultimo viaggio di Maria Luigia: malattia e morte di una duchessa”: conferenza
Sabato 18 dicembre, ore 10.30
Il 17 dicembre 1847 moriva la duchessa Maria Luigia, segnando la fine di un’epoca; Francesca Sandrini, direttrice del Museo, si troverà in dialogo con Arianna Arisi, medico, per indagare le origini della malattia che spense la duchessa di Parma più amata, in un intreccio tra notizie storiche e dati clinici.
Ingresso libero
Info e prenotazioni alla mail glaucolombardi@libero.it o al numero del Museo 0521 233727.