Il generale Nicolas Jean-de-Dieu Soult a cavallo
- Inventario
2933
- Materiale
porcellana dipinta
- Descrizione
Sulla base su cui poggia la statuetta si legge l’iscrizione “SOULT” che identifica il soggetto; all’interno del basamento interno si nota una “N” sovradipinto in blu e coronata a cinque punte.
- Misure
Altezza: cm 27
Base: cm 20×8- Stato Conservazione
Ottimo; manca tuttavia la parte anteriore del bastone di comando stretto nella mano sinistra.
- Osservazioni
Il marchio nel basamento indica la produzione di Capodimonte, che, pur molto imitata, in questo caso pare comprovata anche dalla buona qualità dell’oggetto. Sul mercato sono presenti diversi esemplari di porcellane Capodimonte raffiguranti generali napoleonici a cavallo, simili a questo pezzo per formato e impostazione, tra cui anche una versione che presenta il generale Soult del tutto identico, ma con qualche differenza nel tronco e soprattutto nella posizione del cavallo. Il soggetto del resto doveva riscuotere un buon successo sul mercato, dal momento che anche le ceramiche di Dresda sfruttarono lo stesso tema, con caratteristiche talmente sovrapponibili da far pensare a una copia, ma di inferiore qualità nella resa dei dettagli.
Non stupisce di trovare in questa selezione di generali napoleonici anche Nicolas Jean-de-Dieu Soult (1869-1851): egli fu uno dei più brillanti generali di Napoleone, che lo nominò duca di Dalmazia e maresciallo dell’Impero, e in qualità di Primo Ministro di Francia fu lui ad accogliere le spoglie di Bonaparte quando nel 1840 furono trasportate da Sant’Elena a Parigi.- Provenienza
Donazione fratelli Alberto e Cecilia Bozzetti (giugno 2023)
- Collocazione
Deposito