Autore: Paolo Toschi (Parma, 1788 - Parma, 1854)

Studi di amorini con strumenti musicali

Datazione

1828 ca.

Tipo

Disegni

Inventario

824

Tecnica

acquerello seppia su carta and inchiostro su carta

Descrizione

Sul foglio, con orientamento contrario rispetto al resto, è stato scritto, a matita: “Castello di Imola?”. Nel verso c’è uno studio di castello all’acquerello seppia.

Misure

cm 10,8 x 16,9

Stato Conservazione

Buono; la carta presenta rari segni di muffa.

Osservazioni

Il disegno consiste molto probabilmente in uno studio per le figurine a bassorilievo che affiancavano i tondi, con i profili dei musicisti, nel parapetto mediano dei palchi nel Teatro ducale, eseguite da Tommaso Bandini verso il 1828-29.

Acquisizione

Dagli eredi Godi-Toschi, Parma, quarto-quinto decennio del ‘900.

Collocazione

Carpetta Disegni

Note Bibliografiche

AA.VV., “Maria Luigia. Donna e sovrana” (catalogo della mostra), Parma, Ugo Guanda Editore 1992, p. 225.
C. GALLANTI, “Museo Glauco Lombardi – piano terra”, in F. SANDRINI (a cura di) “Paolo Toschi (1788-1854) incisore d’Europa”, Parma 2004, pp. 211-220: p. 217.

Esposizione

Colorno (PR), Palazzo Ducale, “Maria Luigia donna e sovrana. Una Corte Europea a Parma 1815-1847”, 10 maggio-26 luglio 1992
Parma, Pinacoteca Stuard, “Il progetto dell’illusione. Il Teatro Regio nell’Ottocento: nascita di un capolavoro del neoclassicismo”, 26 settembre 2013-13 gennaio 2014
Parma, Ridotto del Teatro Regio, “Il nuovo Teatro Ducale al tempo di Maria Luigia, un percorso evocativo”, 19 aprile-13 maggio 2016