Lo Spasimo di Sicilia (Andata al Calvario)
- Datazione
1826-1832
- Tipo
Stampe
- Inventario
952
- Vecchio Inventario
491
- Tecnica
bulino
- Descrizione
Prova di stato, con prove di bulino nei margini, scelta dall’autore. L’incisione riproduce il dipinto che Raffaello realizzò per il Monastero di Santa Maria dello Spasimo a Palermo, ora alla Galleria di Madrid. Nell’incisione, su una pietra in basso al centro, è ripresa la firma: “RAPHAEL UR/ BINAS”. In basso, a destra, si trova una dedica autografa ad inchiostro.
- Misure
cm 86 x 59,1
C.C.: cm 106,5 x 73,4 x 2,2- Stato Conservazione
Discreto; la carta presenta estese macchie prodotte dall’umidità a causa del deterioramento della colla del nastro adesivo applicata nel verso in passato.
- Osservazioni
In cornice di legno marrone.
Il disegno per la stampa fu realizzato negli anni 1810-16, quando Toschi potè vedere l’originale temporaneamente esposto a Parigi. Nel 1826 concluse il contratto per la pubblicazione con gli editori Artaria & Fontaine, e le prime prove cominciarono ad uscire nel 1827. La pubblicazione risale all’inizio del 1833.- Provenienza
Raccolta Toschi [fascicolo grigio].
- Collocazione
Sala Paolo Toschi
- Note Bibliografiche
P.MEDIOLI MASOTTI, “Paolo Toschi”, Parma, Artegrafica Silva 1973, p.53 e pp.103-104.
M.PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, p.262.
AA.VV., “Maria Luigia. Donna e sovrana” (catalogo della mostra), Parma, Ugo Guanda Editore 1992, p.134.
A.MAVILLA (a cura di), “Paolo Toschi e il suo tempo”, Parma, Ugo Guanda Editore 1992, p.19 ss.
S. BERTOLUCCI e G. MEDA RIQUIER, “Riflessi della Milano artistica di metà Ottocento nei carteggi di Paolo Toschi”, in “Paolo Toschi (1788-1854) incisore d’Europa”, Parma 2004, pp. 145-157: p. 145.
A. MAVILLA (a cura di), “François Gérard nelle lettere della collezione di autografi di Giovanni Godi”, Parma, Franco Maria Ricci 2018, p. 109, nota 2.