La famiglia del duca Don Filippo di Borbone
- Datazione
1756-57
- Tipo
Disegni
- Inventario
365
- Vecchio Inventario
212
- Tecnica
matita e carboncino su carta
- Descrizione
Nel verso del foglio, in alto a sinistra, si legge l’annotazione a inchiostro: “M. Boucher”, forse di mano del Du Tillot. La filigrana della carta presenta uno stemma sormontato da corona gigliata, accompagnato dalla scritta “VANDERLEY”.
- Misure
S.C.: cm 25,9 x 32
C.C.: cm 41 x 48 x 3,2- Stato Conservazione
Buono. Il foglio, che mostrava i segni della piegatura da lettera e una leggera puntinatura di muffa, è stata sottoposto a restauro nel marzo 2008 (Laboratorio degli Angeli, Bologna); dopo la pulitura a secco e il lavaggio a pelo d’acqua, si è proceduto al tiraggio della carta e ad alcune integrazioni cromatiche.
- Osservazioni
In cornice di legno dorato.
Il foglio presenta piegature da lettera: secondo Chiara Briganti il disegno potrebbe essere stato inviato da Boucher a Giuseppe Baldrighi, suo allievo dal 1752 al 1756, come suggerimento per il celebre ritratto della famiglia di don Filippo di Borbone, oggi conservato nella Galleria Nazionale di Parma (inv.1149).- Collocazione
Sala Francesi
- Note Bibliografiche
C. BRIGANTI, “Curioso itinerario delle collezioni ducali parmensi”, Parma 1969, pp. 48-49.
E. Riccòmini, “I fasti, i lumi, le grazie. Pittori del Settecento parmense”, Parma 1977, pp. 110-111.
AA.VV., “L’arte a Parma dai Farnese ai Borbone” (catalogo della mostra), Bologna, Edizioni Alfa 1979, p. 109.
AA.VV., “Giuseppe Baldrighi” (catalogo della mostra), Comune di Stradella 1984, tav. 10 (con scheda).
H. BÈDARIDA, “Parma e la Francia (1748-1789)”, I, Milano, Paul Bédarida e Franco Maria Ricci editore 1985, pp. 76-77 [ill. p. 77].
G. BERTINI, F. SANDRINI (a cura di), “Il bigotto illuminato” (catalogo della mostra), Quaderni del Museo n.5, Parma, Museo Glauco Lombardi 2002, pp.22-23.
AA.VV., “Il Neoclassicismo da Tiepolo a Canova” (catalogo della mostra), Milano, Skira 2002, p.495.
A. LAING, “The Drawings of François Boucher” (catalogo della mostra), New York, AFA 2003, pp.170-171, 240, 249.
“Museo Glauco Lombardi”, Milano, TCI 2003, p.129.
L. FORNARI SCHIANCHI, “Il volto illustre della società nel Ducato di Parma e Piacenza nel Settecento”, in CAROLI, “Il Gran Teatro del Mondo” (catalogo della mostra), Milano, Skira 2003, p. 46.
P. BORDES, “L’essor d’un genre continental: portraits de famille dans les cours européennes”, in “Studiolo: Revue d’histoire de l’art de l’Académie de France à Rome”, Roma 2006, pp. 77-96, ill. p. 86.
F. BAROCELLI, “Jean-Baptiste Boudard (1710-1768)”, Milano, Electa 1990, p. 45 (ill.).- Esposizione
Parma, Palazzo della Pilotta, X Biennale d’arte antica, “L’arte a Parma dai Farnese ai Borbone”, 22 settembre-22 dicembre 1979
Stradella (PV), Palazzo Isimbardi, “Giuseppe Baldrighi”, 18-25 novembre 1984
New York, Frick Collection – Fort Worth, Kimbell Art Museum, “The drawings of François Boucher”, 8 dicembre 2003-18 aprile 2004
Saragozza, Museo de Zaragoza, “Goya e Italia”, 31 maggio–15 settembre 2008