Nardini Girolamo (Genova, 1804-Parma, 1868) o Giovanni (Parma, 1788 - 1854)
Putti
- Datazione
1853
- Tipo
Stampe
- Inventario
1067
- Vecchio Inventario
162
- Tecnica
bulino e acquaforte con correzioni a carboncino
- Descrizione
Prova di stato. L’incisione è tratta da un dipinto, attribuito ad Annibale ed Agostino Carracci e conservato alla Galleria Nazionale di Parma (n° inv.210), che riproduce, assemblandole diversamente da come apparivano nell’affresco originale, alcune teste d’angelo dipinte da Correggio nel catino absidale di San Giovanni Evangelista.
- Misure
cm 30,4 x 22,5 (foglio visibile)
C.C.: cm 50,7 x 40,8 x 1,5- Stato Conservazione
Buono; la stampa è smarginata.
- Osservazioni
In plexiglas.
Le due incisioni che Toschi trasse dalla serie di copie dal Correggio di Agostino ed Annibale Carracci (cfr. opera n° 929) non erano previste nel progetto originario di riproduzione degli affreschi di Correggio; vennero aggiunte solo nel 1853, a corredo della tredicesima dispensa, costituita dall`Incoronazione della Vergine.
Dagli esemplari “con lettera” si ricava che gli autori dell`incisione furono Paolo Toschi (1788-1854) e Girolamo Fanti (1818-1860), mentre il disegno è di G.Nardini.
In Museo si conserva un secondo esemplare della presente incisione (inv. n° 1433).- Provenienza
Raccolta Toschi [fascicolo grigio].
- Collocazione
Deposito
- Note Bibliografiche
P.MEDIOLI MASOTTI, “Paolo Toschi”, Parma, Artegrafica Silva 1973, p. 153 e p. 163.
M.PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, p. 262.
AA.VV., “Maria Luigia. Donna e sovrana” (catalogo della mostra), Parma, Ugo Guanda Editore 1992, p. 142.
M.MUSSINI, “Correggio tradotto. Fortuna di Antonio Allegri nella stampa di riproduzioni fra Cinquecento e Ottocento”, Reggio Emilia 1995, p. 129.
F. SANDRINI (a cura di), “Paolo Toschi (1788-1854) incisore d’Europa”, Parma 2004, ill. p. 31.