Album di acquerelli appartenuto a Maria Luigia

Datazione

da ottobre 1812 al 1820

Tipo

Dipinti e acquerelli

Inventario

1597

Vecchio Inventario

414

Tecnica

acquerello seppia su carta, acquerello su carta, and matita e acquerello su carta

Descrizione

L’album, con copertina e custodia in marocchino rosso recanti il monogramma in oro “ML” sormontato da corona, si compone di 51 carte filigranate e numerate, 46 delle quali ospitano altrettante figurazioni all’acquerello su carta ritagliata ed incollata, firmate e datate a china. Talora è presente anche un’indicazione relativa al titolo. I soggetti si dividono tra paesaggi, scene tratte da episodi storici o letterari, fiori, animali e personaggi ritratti secondo modalità caricaturali.
Sulla terza di copertina è applicata l’etichetta del fabbricatore dell’album: “TERZUOLO, Papetier de l’Empereur Gendre et Succ. eur de DESPILLY Rue du Mont Blanc, au coin de celle Neuve des Mathurins”.

Misure

chiuso cm 19 x 24,4 x 1,5
custodia cm 19,8 x 24,4 x 2,3

Stato Conservazione

Buono; la carta presenta rare tracce di muffa; alcune pagine presentano arricciature.

Osservazioni

Secondo Maria Theresia von Wietersheim-Meran alcuni acquerelli che recano date comprese tra il 1815 ed il 1816 sono da attribuirsi quasi interamente alla mano dell`allora insegnante di disegno di Maria Luigia Matthäus Loder (1781-1828): quasi certamente, quelli alle pagine 18 e 21, di cui sono note le versioni a stampa con l`indicazione di responsabilità “Loder del[ineavit]” e che, pertanto, sarebbero un dono del maestro all`illustre allieva. Sulla base di raffronti stilistici, la Wietersheim-Meran considera opere di Loder anche gli acquerelli alle pagine 13, 17, 19, 23, 26, 27, 28 e 30.
Altri quattro acquerelli recano in calce l`indicazione “d`apres Molitor”.
Secondo appunti custoditi in Museo [fascicolo grigio] facevano originariamente parte dell`album anche gli acquerelli raffiguranti Melk e Persenbeug oggi esposti in Museo in Sala Maria Luigia (invv. 519 e 522).

Acquisizione

L`album fu acquistato dal prof. Lombardi presso il conte ing. Giovanni Sanvitale nel 1934.

Collocazione

Salone; tavolo bacheca 3

Note Bibliografiche

G. COPERTINI, “La pittura parmense dell’Ottocento”, Parma, Cassa di Risparmio di Parma 1971, p. 33.
L. FARINELLI, “Maria Luigia duchessa di Parma”, Milano, Rusconi 1983, pp. 164-168.
G. GODI, G. CARRARA, “Fondazione Museo Glauco Lombardi”, Parma, Step 1984 (1994), pp. 44-45.
M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, pp. 200, 201, 202, 211.
M.T. von WIETERSHEIM-MERAN, “Von der Ritteridylle zum Bilddokument”, I, Wien 1989, tav. 13 e tavv. 19-21.
M.T. von WIETERSHEIM-MERAN, “Von der Ritteridylle zum Bilddokument”, II, Wien 1989, p. 89, pp. 170-175 e pp. 199-200.
A.V. MARCHI, “Volti e figure del Ducato di Maria Luigia 1816-1847”, Milano, Antea 1991, p. XXII [ill. p. XII e p. XXV].
M. AMARI (a cura di), “I Giardini regali. Fascino e immagine del verde nelle grandi dinastie: dai Medici agli Asburgo” (catalogo della mostra), Milano, Electa 1998, p. 95, 104, 202.
G. MARCENARO, P. BORAGINA, “Italie, il sogno di Stendhal” (catalogo della mostra), Milano, Silvana Editoriale 2000, ill. p. 209.
“Museo Glauco Lombardi”, Milano, TCI 2003, p. 53.
C. MAMBRIANI, “Il giardino di Parma. Da delizia ducale a patrimonio collettivo di arte e natura”, Parma, Cariparma 2006, p. 100 [ill.].
A. MAVILLA, “Maria Luigia”, Parma, STEP 2007, ill. pp. 66-67.
F. SANDRINI, “I gioielli di Maria Luigia”, Parma, MUP 2009, p. 45 [ill. p. 46 e p. 69].
AA.VV., “1810. La politique de l’amour. Napoléon Ier et Marie-Louise à Compiègne” (catalogo della mostra), Parigi, Edition de la RMN 2010, p. 75 e p. 79.
G. CAPELLI, G. MARCHETTI, B. MOLOSSI (a cura di), “Parma. Vicende e protagonista”, Bologna, Edizioni Edison 1978, vol. II, p. 305 (ill.)
L. FORNARI SCHIANCHI (a cura di), “La città latente / II” (catalogo della mostra), Parma, Artegrafica Silva 1995, p. 59 (ill.), pp. 68-69 (ill.).
M. BIANCHI, “Il Museo che non c’è: gli acquisti perduti di Glauco Lombardi”, in F. SANDRINI (a cura di), “Glauco Lombardi (1881-1970) molto più di un collezionista”, Parma, Grafiche STEP 2011, pp. 110-168: p. 144 [ill. p. 54].
F. SANDRINI (a cura di), “Maria Luigia e le violette di Parma”, Parma, STEP 2013, ill. p. 41.
F. SANDRINI (a cura di), “Les jolis paysages di Maria Luigia d’Asburgo e la pittura di paesaggio nel ducato di Parma”, Parma, Graphital 2013, pp. 23, 27, 31, 33, 36, 41 [ill. pp. 4, 24-27, 29, 31, 33-34, 90 e in copertina].
AA.VV., Macedonio Melloni. Il calore e la luce invisibile”, Parma, MUP 2015, ill. p. 13.
F. SANDRINI (a cura di), “Parma 1816: dal ministro Magawly alla duchessa Maria Luigia”, Parma, Graphital 2016, ill. pp. 121 (veduta di Parma dal Palazzo del Giardino), 122 (il Castello di caccia a Montmercy), 139 (veduta di San Giorgio Maggiore a Venezia), 165 (veduta della Chiesa della Salute a Venezia), 182 e 224 (Piazza del Palazzo ducale a Parma).
AA.VV., “Università di Parma. Un millennio di storia”, Parma, Monte Università Parma Editore 2015, pp. 250-251 [ill.] (veduta di Parma dal Palazzo del Giardino).
AA.VV., “Le mostre di Maria Luigia 16. 2. Le Collezioni. Esposizioni in Biblioteca Palatina – Orto Botanico di Parma – Accademia Nazionale di Belle Arti”, Parma, Step 2017, ill. p. 68.
F. SANDRINI (a cura di), “Albertina, la figlia di Maria Luigia d’Asburgo. Vita, pensieri, segreti”, Parma, Grafiche STEP 2017, ill. p. 13 e p. 96.
S. CORDIER, “Napoléon. La Maison de l’Empereur” (catalogo della mostra), Montréal, Musée des Beaux-Arts Montréal – Hazan 2018, p. 259.
S. PENNESTRÌ (a cura di), “Complesso monumentale della Pilotta. Il medagliere”, vol. I, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca di Stato, ill. pp. [8-9].
F. SANDRINI, “Bonaparte n’est plus: la duchessa vedova e la morte del prigioniero di Sant’Elena”, in F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, Parma, STEP 2021, pp. 6-67: ill. p. 44.
AA.VV. (a cura di), “Parma città d’oro” (catalogo della mostra), Siracusa, LetteraVentidue 2021, ill. p. 138.
F. SANDRINI (a cura di), “Maria Luigia d’Asburgo e il Casino dei Boschi di Sala”, Parma, MUP 2023, p. 40 [ill. pp. 25 e 39].

Esposizione

Passariano Codroipo (UD), Villa Manin, “Giardini Regali. Fascino e immagini del verde nelle grandi dinastie: dai Medici agli Asburgo”, 19 giugno-8 novembre 1998
Parma, Museo Glauco Lombardi, “Parma 1816: dal ministro Magawly alla duchessa Maria Luigia”, 16 aprile-25 settembre 2016
Parma, Museo Glauco Lombardi, “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, 5 maggio-26 settembre 2021