Benigno Bossi (Arcisate, Varese, 1727 - Parma, 1792)
Mascherata alla Greca – L’Autore delle Figure alla Greca
- Datazione
1771
- Tipo
Stampe
- Inventario
981
- Vecchio Inventario
459 bis
- Tecnica
acquaforte
- Descrizione
Si tratta della decima e ultima tavola della serie: “Mascherata alla Greca” (in alto a destra è inciso il numero “10”).
“Chev.r E.A.Petitot inv. – Gravè par Benigno Bossi L’Auteur des Figures à la Grecque”.- Misure
cm 26,8 x 18,2
C.C.: cm 48 x 33,1 x 1,5- Stato Conservazione
Buono
- Osservazioni
In cornice di legno.
Si tratta di una ristampa ottocentesca: la tiratura originale era su carta paglierina.
Nel 1771 Benigno Bossi tradusse ad acquaforte la serie di nove sanguigne petitotiane, di proprietà di Du Tillot, intitolata “Mascarade à la Grecque”, ultimandone la tiratura in novembre, appena prima che il ministro, caduto in disgrazia, lasciasse Colorno. Poiché il frontespizio, che come quelli della Suites de Vases e delle Feste del 1769 è caratterizzato dal fumo propiziatorio di lucerne, reca la dedica del solo incisore, è presumibile che il maestro lionese non abbia personalmente collaborato all’impresa.
Per i disegni originali, dispersi a Parigi nel 1775, Lombardi propose di anticipare la datazione al 1762.
In Museo si conservano altri due esemplari dell`incisione (inv. 1222-1223).- Collocazione
Sala Petitot
- Note Bibliografiche
G. ALLEGRI TASSONI, “Mostra dell’Accademia. Catalogo”, Parma, Fresching 1952, pp. 38-39.
M. PELLEGRI, “Ennemondo Alessandro Petitot 1727-1801”, Parma 1965, pp. 133-135.
Accademia di Francia a Roma, “Piranèse et les Français 1740-1790”, Roma, Edizioni dell’Elefante 1976, pp. 258-259.
AA.VV., “L’arte a Parma dai Farnese ai Borbone” (catalogo della mostra), Bologna, Edizioni Alfa 1979, pp. 259-260 e p. 274.
“Museo Glauco Lombardi” (catalogo), Parma, Step 1972, [ill. n. 89].
M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, pp. 90-91.
H. BEDARIDA, “Parma e la Francia (1748-1789), Tomo I, Parma, FMR 1985, [ill. p. 111].
P. BEDARIDA (a cura di), “Feste Fontane Festoni a Parma nel Settecento” (catalogo della mostra), Roma, Edizioni dell’Elefante 1989, pp. 126-136.
AA.VV., “Petitot. Un artista del Settecento Europeo a Parma” (catalogo della mostra), Parma, Fondazione Cassa di Risparmio di Parma 1997, pp. 10-20 [ill. pag. 10].
A. MAVILLA, “Neoclassicismo, suggestioni esoteriche nella Mascarade à la grècque”, in “Almanacco Parmigiano 2001-2002”, Parma, PPS 2001.
“Museo Glauco Lombardi”, Milano, TCI 2003, p. 144.
F. CAROLI, “Il Gran Teatro del Mondo” (catalogo della mostra), Milano, Skira 2003, pp. 498-507.
J. SUREDA (a cura di), “Goya e Italia” (catalogo della mostra), Saragoza, Fundacion Goya 2008, vol. II, pp. 247-248, [ill. vol. I, p. 121].- Esposizione
Salsomaggiore (PR), Casino Rosa, Mostra delle collezioni Lombardi, maggio 1949
Parma, Palazzo della Pilotta, X Biennale d’arte antica, “L’arte a Parma dai Farnese ai Borbone”, 22 settembre-22 dicembre 1979
Milano, Palazzo Reale, “Il Gran Teatro del Mondo. L’anima e il Volto del Settecento”, 13 novembre 2003-12 aprile 2004
Saragozza, Museo de Zaragoza, “Goya e Italia”, 31 maggio–15 settembre 2008