“Pitture di Antonio Allegri detto il Correggio esistenti in Parma nel Monistero di San Paolo”
- Datazione
1800
- Tipo
Stampe
- Inventario
1400
- Vecchio Inventario
124 = 126 = 127
- Tecnica
acquaforte, acquatinta, vernice molle and stampa tipografica
- Descrizione
L’opera si compone di 46 fogli, di cui: un antiporta (stampa tipografica), un frontespizio (acquaforte, acquatinta, vernice molle), un’ incisione all’acquaforte ventinove incisioni a vernice molle, quattordici fogli a stampa tipografica, dei quali dodici in francese e due in italiano. Le incisioni a vernice molle sono tirate con inchiostro sanguigna mentre il frontespizio con inchiostro seppia.
- Misure
foglio max cm 49 x 34,8
- Stato Conservazione
Abbastanza buono; alcuni fogli appaiono ritagliati lungo i bordi e diversi recano una puntinatura di muffa.
- Osservazioni
L’opera, qui presente in fascicolo non rilegato, fu stampata a Parma per i tipi bodoniani nel 1800.
Qui mancano, oltre ad alcuni fogli del testo, le tavole: “Putti con testa di cervo”, “Le tre Grazie”, “Le Parche” e “Rea Silvia”.- Collocazione
Carpetta Studio Toschi
- Note Bibliografiche
F.BAROCELLI (a cura di), “Il Correggio e la Camera di San Paolo”, Milano, Electa 1988, pp. 40-51.
M.MUSSINI, “Correggio tradotto. Fortuna di Antonio Allegri nella stampa di riproduzioni fra Cinquecento e Ottocento”, Reggio Emilia 1995, p. 106-113.