Foglio celebrativo in memoria del passaggio di Pio VII a Parma e del suo soggiorno a casa Sanvitale
- Datazione
1804
- Tipo
Stampe
- Inventario
2655
- Tecnica
stampa tipografica e acquaforte
- Descrizione
Il foglio reca in alto entro tondo l’immagine di profilo del pontefice rivolta a sinistra, sotto la quale si legge l’attribuzione di responsabilità “Pizzi sculp.” e il soggetto “PIO VII. PONT. MAX.”.
- Misure
cm 43 x 28,5
- Stato Conservazione
Buono; il foglio presenta qualche macchia d’umidità e sporadica puntinatura.
- Osservazioni
La stampa fa parte di una corposa donazione (invv. 2653-2681 e invv. 2684-2712) che comprende altre incisioni e alcuni volumi, tra i quali una raccolta rilegata di sonetti composti per l’ingresso di Maria Luigia a Parma nel 1816.
La carta descrive il luogo e il testo delle iscrizioni apposte nella camera e nel cortile di Palazzo Sanvitale “in occasione del passaggio per Parma / nel giorno 9. novembre 1804. / del sommo pontefice Pio VII. / portandosi a Parigi, / e pernottando nella casa Sanvitali.”, come si legge sulla testata.
Non è escluso che il Pizzi autore del profilo del pontefice sia da identificare con il Luigi Pizzi (Verona 1759 – Padova 1821) attivo soprattutto in riproduzioni di opere d’arte; un legame di questo artista veneto con Parma è infatti rintracciabile nel ritratto a incisione eseguito da tale autore negli stessi anni ed effigiante il vescovo di Parma Adeodato Turchi.- Acquisizione
Donazione famiglia marchesi Pallavicino (marzo 2014)
- Provenienza
Famiglia Pallavicino (Parma)
- Collocazione
Carpetta Pallavicino
- Note Bibliografiche
F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone in caricatura”, Parma, Graphital 2015, pp. 151-152.