Autore: Antonio Verico (Bassano del Grappa (VI) 1775 - c. 1846)

“Edificio Eretto in Selvapiana di Ciano nel Ducato di Parma alla memoria di Francesco Petrarca”

Datazione

1840 c.

Tipo

Stampe

Inventario

2657

Tecnica

acquaforte

Descrizione

Il foglio presenta nella parte superiore una veduta del Tempietto di Selvapiana, come riporta il titolo sottostante; nella parte inferiore sono raffigurati lo spaccato, la facciata e la pianta dell’edificio stesso, con l’attribuzione di responsabilità “A. Verico inc.” nell’angolo inferiore destro.

Misure

cm 60,5 x 44

Stato Conservazione

Buono

Osservazioni

La stampa fa parte di una corposa donazione (invv. 2653-2681 e invv. 2684-2712) che comprende altre incisioni e alcuni volumi, tra i quali una raccolta rilegata di sonetti composti per l’ingresso di Maria Luigia a Parma nel 1816.
Antonio Verico, seguace di Raffaello Morghen, fu incisore assai prolifico nella grafica di riproduzione e nel campo dell’illustrazione libraria.
Anche questo foglio proviene dalla “Corografia d’Italia” stampata negli anni Quaranta del XX secolo; come si legge lungo il margine superiore, doveva costituire la prima “veduta pittorica” relativa al ducato di Parma.
Il tempietto era stato costruito tra 1838 e 1847 per iniziativa di alcuni gentiluomini di Parma e con il contributo economico della duchessa Maria Luigia, per ricordare il luogo ove Petrarca cercò riposo e ispirazione per concludere il poemetto “Africa”. Sulla facciata, come si legge anche nella presente stampa, figura l’iscrizione “MDCCCXXXIX PER VISIBILE SEGNO DELL’ONORE DATO A QUESTO LUOGO” dettata dal letterato Pietro Giordani, amico di Giacomo Leopardi, mentre le decorazioni pittoriche ad encausto all’interno sono opera di di Francesco Scaramuzza.
Nell’angolo in basso a sinistra si nota un timbro a secco di difficile lettura.

Acquisizione

Donazione famiglia marchesi Pallavicino (marzo 2014)

Provenienza

Famiglia Pallavicino (Parma)

Collocazione

Carpetta Pallavicino

Note Bibliografiche

F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone in caricatura”, Parma, Graphital 2015, pp. 151-152.