Legatura dei disegni preparatori per l’opera “Monumenti e Munificenze…”
- Datazione
1838-1845
- Tipo
Varie
- Inventario
2844
- Materiale
pelle e cartone
- Descrizione
La legatura in pelle verde con motivo a palmette in cartoncino dorato lungo il bordo riporta in copertina la dicitura “A. N° 1. 22 dessins des Monumens &a, de Parme &a. Par M.r Pietro Mazza”.
- Misure
cm 27,4×34,1
- Stato Conservazione
I bordi si presentano consunti e privi di parte della decorazione cartacea.
- Osservazioni
Si tratta dell’unica legatura rimasta dei cinque album che contenevano i disegni preparatori per l’opera, anch’essi giunti al Museo grazie allo stesso comodato e che si presentano in cornice moderna (cinquantasei fogli, inv. 2843) o sciolti (trenta tavole, inv. 2845); a seguito dello smembramento degli album, le restanti quattro rilegature e una veduta del ponte sul torrente Stirone, realizzata da Mazza nel 1847, sono andati perduti.
L’opera “Monumenti e munificenze…” fu pubblicata a cura del conte Carlo di Bombelles su proposta di Pietro Mazza, Conservatore dell’Atlante del Patrimonio di Stato, autore della maggior parte delle vedute; anche se il volume fu pubblicato a Parma, le tavole, come si legge tra le attribuzioni di responsabilità, furono realizzate a Parigi.
In Museo se ne conservano una versione rilegata (inv. 2018), una non rilegata (inv. n. 2183) e alcune tavole sciolte esposte in cornice (inv. nn. 1060-1065).- Acquisizione
Comodato “Gazzetta di Parma” (dicembre 2018)
Proprietà “GAZZETTA DI PARMA” nella storia ed ancora attualmente vicina alla comunità parmigiana- Provenienza
Acquistato nel 1991 presso una nobile famiglia piacentina dalla casa editrice SEGEA, la legatura si conservava presso la “Gazzetta di Parma”.
- Collocazione
Deposito, carpetta disegni.
- Note Bibliografiche
G. CIRILLO, “Maria Luigia Donna e Sovrana. Una corte europea a Parma 1815-1847” (catalogo della mostra), Parma, Ugo Guanda Editore 1992, schede.
F. ANEDDA, “Commissioni e paesaggi. La pittura di paese a Parma tra corte e accademia, in SANDRINI Francesca (a cura di), “Les jolis paysages di Maria Luigia d’Asburgo e la pittura di paesaggio nel ducato di Parma”, Quaderni del Museo n. 14, Parma, Graphital 2013, pp. 89-145.
“A futura memoria. Maria Luigia, le opere, l’arte della propaganda, catalogo della mostra”, in “Le mostre di Maria Luigia 16. I monumenti”, Parma, STEP 2016, pp. 2-57.
F. SANDRINI (a cura di), “I volti di Maria Luigia. La fortuna dei ritratti a stampa di Maria Luigia”, Parma, STEP 2018, pp. 158-165 [scheda di F. Anedda].