Ultima occasione per partecipare alla visita guidata “Famiglia Carmignani”, sabato 19 marzo
Si chiude sabato 19 marzo il ciclo di visite guidate pensate per meglio comprendere e conoscere la “Famiglia Carmignani” a cui è dedicata la mostra attualmente in corso al piano terra, che rimarrà visitabile fino a domenica 27 marzo.
I Carmignani giunsero a Parma verso la metà del Settecento, vi fondarono una stamperia che rimase nume tutelare di varie generazioni, che videro fiorire al loro interno diversi artisti. Le opere e gli oggetti in mostra provengono dagli ultimi discendenti di uno di questi rami, in una varietà di tipologie che testimonia la poliedricità di personaggi fuori dal comune. Amici dei primi Impressionisti, di cui riportarono a Parma alcune opere, intraprendenti investitori in nuove tecnologie, come la fotografia di reportage utilizzata come base per i dipinti, perfino inventori di rebus artistici, i Carmignani lasciarono un segno indelebile nella storia e nell’arte di Parma!
Ingresso alla mostra gratuito.
partecipazione alla visita guidata € 5,00; prenotazione al numero del Museo 0521 233727 o alla mail glaucolombardi@libero.it.