Continua la mostra gratuita sul pittore Giacomo Cornish

GIACOMO CORNISH (1837-1910)
Pittore, insegnante, gentiluomo: vita e opere
Mostra e catalogo
Ingresso libero
 
Se non avete mai sentito parlare del pittore Giacomo Cornish (Roma 1837-Parma 1910), siete in buona compagnia: poco indagato dalla critica a causa dell’esiguo numero di opere conosciute, il suo mestiere principale non fu la pittura, ma non per questo vi si dedicò con meno passione e competenza.
Cresciuto nel circolo di casa Carmignani, amico e coetaneo del molto più prolifico Guido (a cui si deve l’unico ritratto noto di Cornish, e al quale verrà dedicata una sezione della mostra), Giacomo partecipò attivamente alla vita culturale e artistica della città, ma la sua abilità di ritrattista comportò la “sparizione” di gran parte della sua produzione in collezioni private.
Grazie a un nucleo di dipinti inediti recuperati dalla Galleria d’arte Gherardi, la mostra si propone dunque di restituire alla città la figura di un pittore quasi dimenticato, ricostruendone la vita e le opere.

Catalogo disponibile; ingresso libero.

 

 

 Partecipazione € 5,00; si consiglia la prenotazione al telefono del Museo 0521 233727 o alla mail glaucolombardi@libero.it.