Inaugura il 7 dicembre la mostra “PARMA città del PROFUMO”

Sarà legata alla città e a una tradizione, quella del profumo, particolarmente sentita a Parma, la XX edizione della “Settimana di Maria Luigia”, che ospita quest’anno una mostra organizzata da CNA, Mouillettes & Co. e aziende di filiera, primo passo di un progetto che coinvolgerà anche APE Parma, l’altro Museo cittadino di Fondazione Monte Parma.

“PARMA città del PROFUMO” si svilupperà dunque due tempi, iniziando dal percorso “Dalle origini ai giorni nostri” presso il Lombardi, con l’inaugurazione prevista per sabato 7 dicembre alle ore 17.00.
 
Il programma di attività previsto durante il periodo della mostra è molto articolato, a partire dalle visite guidate gratuite che si terranno ogni weekend a partire dal giorno 8 dicembre 2019 fino al termine della mostra. 

Saranno previsti inoltre percorsi olfattivi che si svilupperanno sia all’interno della mostra che nel centro storico della città, con l’obiettivo di valorizzare e riscoprire i luoghi depositari di questo patrimonio come l’Orto botanico, l’Antica Farmacia San Filippo Neri e le Profumerie storiche. Un rinnovato interesse nato attorno a questa filiera darà vita anche a una serie di iniziative collaterali connesse alle mostre stesse: laboratori olfattivi, conferenze a tema e la possibilità di visitare le produzioni delle aziende della filiera, occasione unica ed esclusiva che consente di “immergersi” e scoprire tutto quello che si cela dietro ad un “semplice” flacone di profumo.