“La Real Chiesa di San Liborio a Colorno”: presentazione del libro sabato 14 novembre

“La Real Chiesa di San Liborio a Colorno”

Presentazione del libro

Sabato 14 novembre 2015 ore 10.30

Museo Lombardi, Parma

 

 

“La Real Chiesa di San Liborio”, stampato nel settembre 2015, è la prima opera monografica completa sulla prestigiosa Cappella di corte, fortemente voluta dal Duca Ferdinando di Borbone, inserita nel sontuoso contesto della Reggia di Colorno.

Il libro, disponibile sia la mattina della presentazione che nelle librerie del territorio, è frutto di un lavoro prezioso di documentazione fotografica, curata da Franco Piccoli,  e di documentazione storico-artistica, curata da Angela Leandri, con l’introduzione e la supervisione di un massimo esperto di storia parmense, Giuseppe Bertini.

Edito in un elegante formato dalle Grafiche Step, è prodotto da Italia Nostra, Sezione di Colorno e Bassa Est Parmense.

La prima presentazione è avvenuta proprio in San Liborio, nello scorso settembre, con un’ampia e interessata partecipazione della Cittadinanza e delle Autorità.

La seconda presentazione avverrà in un luogo simbolico, il Museo Lombardi, frutto del lavoro del grande collezionista e storico colornese, Glauco Lombardi.

“Crediamo che questo libro sia un’opera importante, che merita di essere conosciuta ed apprezzata oltre il contesto locale. Oltre ad essere un contributo fondamentale per lo studio della storia e dell’arte parmense, infatti è il primo libro monografico su un gioiello di valore assoluto, come la Chiesa di San Liborio. Per questo abbiamo scelto di presentarlo anche a Parma, in un luogo simbolico come il Museo Lombardi”, afferma il Presidente della Sezione di Colorno e Bassa Est, Alberto Padovani.

“La Real Chiesa di San Liborio a Colorno” esce con la produzione della sezione Colorno e Bassa Est di Italia Nostra ed il sostegno economico di diverse Ditte del territorio: Errea, Mag-Data, Sassi, Condiparma, Studio Cedes, Studio Curti.

Determinante nel sostegno alla pubblicazione il Rotary Club Parma Farnese.

“Ho avuto l’incarico di fotografare, ai tempi dell’Amministrazione Borri, tutta la Chiesa, in ogni settore: le cupole, le statue, l’altare, le cappelle, il coro ligneo, la sagrestia. Non manca niente: il libro è una radiografia fotografica di San Liborio, afferma con orgoglio Franco Piccoli, fotografo colornese che ha già pubblicato diversi libri di storia locale”. 

Molto soddisfatta anche Angela Leandri, archivista del Comune di Colorno, che ha curato i testi,  svolgendo un prezioso lavoro di classificazione delle immagini, riportandole ad un quadro coerente dal punto di vista storico e artistico.

Giuseppe Bertini, già autore di un volume intitolato “L’appartamento del Duca Ferdinando a Colorno, dipinto da Antonio Bresciani”, edito da TLC, introdurrà il libro ricordando con un’interessante retrospettiva la figura storica, inimitabile e affascinante, del Duca Ferdinando di Borbone.

“Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo sogno editoriale – conclude Padovani – e vi aspettiamo sabato 14 novembre alle ore 10.30”.