“Musica al Museo”: i prossimi incontri

Ormai da anni i primi sentori d’autunno portano echi musicali al Museo Lombardi: sarà il primo weekend di ottobre a inaugurare la nuova stagione, con un doppio evento che si svolgerà in concomitanza con altri appuntamenti divenuti punti di riferimento delle attività culturali a Parma: Festival Verdi e “I like Parma”.

Il primo concerto si terrà domenica 6 ottobre 2024, alle ore 16.00: sarà il Duo Luoghi Immaginari (Elena Bakanova, soprano – Raffaele Mascolo, fortepiano) a inaugurare il nuovo ciclo di eventi musicali che vedono protagonista il fortepiano appartenuto alla duchessa Maria Luigia d’Asburgo, tornato agli antichi splendori in seguito a restauro; titolo di questo primo appuntamento sarà

“AD UNA STELLA”. Arie e romanze da camera di inizio Ottocento nell’Italia ai tempi di Maria Luigia. 

Verdi, Donizetti, Rossini: tre autori di cui si proporrà la perfetta continuità storica e stilistica tra il 1822 e il 1861, una produzione che costituisce un vero e proprio “laboratorio” foriero di riflessioni e idee tematiche per le future opere liriche.

Evento, inserito nel programma Verdi Off e I like Parma, compreso nel biglietto d’ingresso al Museo (€ 7,00); prenotazione consigliata.

La rassegna proseguirà domenica 17 novembre 2024, alle ore 16.00: Rita Maggiani (flauto Grenser) e Matteo Bogazzi (fortepiano) proporranno “Il flauto viennese agli inizi del ducato di Maria Luigia”, con un programma di rondò e sonate firmate da Franz Xaver Mozart e Schubert.

Nell’ultimo incontro, domenica 15 dicembre 2024, alle ore 16.00, saranno infine protagonisti Tania Bussi (soprano) e Nicola Montenz (fortepiano), con i quali si chiuderà la XXIV “Settimana di Maria Luigia”, tradizionale appuntamento con approfondimenti e novità del Museo, organizzato in concomitanza con le date di nascita (12 dicembre 1791) e di morte (17 dicembre 1847) della duchessa Maria Luigia.

I concerti sono compresi nel biglietto d’ingresso al Museo (€ 7,00); prenotazione consigliata alla mail info@museoglaucolombardi.it