Musica per tutti: il 12 ottobre la giornata del Lions Club Maria Luigia

Sarà una giornata dedicata alla musica nelle sue varie sfumature, quella di sabato 12 ottobre: il Lions Club “Parma Maria Luigia” ha infatto scelto il Museo Lombardi per presentare il service per il nuovo anno, offrendo a tutti gli interessati – e dunque non solo ai soci – la possibilità di godere delle tante iniziative a titolo gratuito.

Il tema musicale e teatrale, che si lega al mese dedicato al Maestro Verdi, traspare anche nella scelta del Club di sostenere il restauro sul bozzetto per il Sipario del Teatro Regio, opera di Giovan Battista Borghesi ideata per il Teatro inaugurato dalla duchessa nel 1829: l’opera, attualmente in prestito alla Pinacoteca Stuard di Parma, rappresenta il Trionfo della Sapienza, e nell’effigie della dea è possibile riscontrare le sembianze della sovrana.

La giornata si aprirà alle ore 11.00 con la conferenza di Raffaella Nardella “La musica a Parma prima di Verdi: Maria Luigia e la musica”, per poi lasciare spazio al concerto che vedrà protagonista la soprano Paola Sanguinetti accompagnata da Davide Burani all’arpa e al fortepiano che appartenne a Maria Luigia.

 

A Giuseppe Verdi e al collezionismo relativo alla sua figura sarà poi dedicata la mostra “Verdi in tasca. Giuseppe Verdi. La storia il mito le immagini” allestita nelle sale al piano terra del Museo e curata dallo CSAC: l’esposizione, ad ingresso libero, verrà inaugurata martedì 22 ottobre, alle ore 11.00 (non il 10, come precedentemente annunciato, per motivi tecnici).