Ritratto di Madame Juliette Récamier
- Datazione
Anni Venti del XIX secolo
- Tipo
Disegni
- Inventario
21
- Vecchio Inventario
7
- Tecnica
carboncino su carta
- Misure
S.C.: cm 49 x 37 (foglio visibile)
C.C.: cm 82,7 x 64,2 x 9- Stato Conservazione
Abbastanza buono, ma con puntinatura di muffa. Il disegno è stato restaurato nel gennaio 2007 (pulitura a secco recto e verso, prove solubilità colori, ph, fissaggio colori, sutura tagli e strappi, rinforzo e spianamento).
- Osservazioni
In cornice di legno dorato in foglia, ornata da api e motivi vegetali.
Julia Françoise Bernard (Lione 1777 – Parigi 1849), detta Juliette, sposò nel 1793 il finanziere Récamier.
Il disegno, presumibilmente preso dal vero, appartenne alla collezione di Paolo Toschi (cfr. Archivio Museo Lombardi, cont. 55, fasc. 40) e, secondo quanto affermato dagli eredi, fu un regalo di Gérard a Toschi.- Acquisizione
L’opera fu acquistata da Lombardi nel 1930 presso gli eredi Toschi.
- Provenienza
Raccolta Godi Toschi.
- Collocazione
Sala Dorata
- Note Bibliografiche
G. CAPELLI, G. MARCHETTI, B. MOLOSSI (a cura di), “Parma. Vicende e protagonista”, Bologna, Edizioni Edison 1978, vol. II, p. 298 (ill.)
G. GODI, G. CARRARA, “Fondazione Museo Glauco Lombardi”, Parma, Step 1984 (1994), p. 49 e p. 66.
M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, pp. 138-139.
G. GODI, G. CARRARA, “Fondazione Museo Glauco Lombardi”, Parma, Grafiche STEP 1991, ill. p. 66
“Museo Glauco Lombardi”, Milano, TCI 2003, p. 77.
F. SANDRINI, “Glauco Lombardi e il suo museo”, in “Aurea Parma” anno XC, fasc. III, Parma 2006, pp. 301-324: p. 312.
D. GLEIZES, S. MOUSSA, “Juliette Récamier dans les arts et la littérature. La fabrique des représentations”, Parigi, Hermann 2011, fig. VI.- Esposizione
Parma, Ridotto del Teatro Regio, “Mostra dell’Accademia parmense 1752-1952”, giugno-settembre 1952