Sala di Ricevimento o del Principe nel palazzo ducale di Parma
- Datazione
Anni Trenta del XIX secolo.
- Tipo
Dipinti e acquerelli
- Inventario
46
- Vecchio Inventario
22
- Tecnica
acquerello su carta
- Descrizione
L’opera risulta firmata a matita in basso a destra.
- Misure
S.C.: cm 24,5 x 32,7
C.C.: cm 38,7 x 47,2 x 4,8- Stato Conservazione
Buono
- Osservazioni
In cornice in legno con foglia d’oro.
L’opera, come varie altre presenti in Museo, proviene con buone probabilità da un album di Maria Luigia.- Acquisizione
L’opera, come le altre quattro vedute di interni del distrutto palazzo ducale ad opera di Naudin, fu acquistata dal prof. Glauco Lombardi presso il conte Giovanni Sanvitale nel 1934 al costo complessivo di 5.000 lire.
- Collocazione
Sala Dorata
- Note Bibliografiche
G. ALLEGRI TASSONI (a cura di), “Mostra dell’Accademia Parmense. 1752-1952” (catalogo della mostra), Parma, Fresching 1952, p. 44.
G. COPERTINI, “La pittura parmense dell’Ottocento”, Parma, Cassa di Risparmio di Parma 1971, p. 24.
AA.VV., “The Age of Neo-Classicism” (catalogo della mostra), Londra 1972, p. 731 [tav. 128].
M. PRAZ, “La filosofia dell’arredamento”, Milano, Longanesi 1981, p. 220.
M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, p. 170.
A.V. MARCHI, “Volti e figure del Ducato di Maria Luigia 1816-1847”, Milano, Antea 1991, p. XVIII [ill. p. XVI].
“Museo Glauco Lombardi”, Milano, TCI 2003, p. 62.
M. PELLEGRI, “Parma 1943-1945. Le ferite della guerra e la rinascita della città”, Parma, MUP 2006, p. 166.
A. MAVILLA, “Maria Luigia”, Parma, STEP 2007, ill. p. 72.
F. ANEDDA, “Commissioni e paesaggi. La pittura di paese a Parma tra Corte e Accademia”, in F. SANDRINI (a cura di), “Les jolis paysages di Maria Luigia d’Asburgo e la pittura di paesaggio nel ducato di Parma”, Parma, Graphital 2013, p. 116.
J. KRÄFTNER, “Klassizismus und Biedermeier in Mitteleuropa. Der Beitrag Österreichs und seiner Kronländer”, Vienna, Brandstätter 2016, vol. II, ill. p. 818.
M. BIANCHI, “La migliore delle contesse. Profilo biografico di Albertina Sanvitale”, in F. SANDRINI (a cura di), “Albertina, la figlia di Maria Luigia d’Asburgo. Vita, pensieri, segreti”, Parma, Grafiche STEP 2017, ill. p. 89.
AA.VV., “Parma”, Parma, Franco Maria Ricci 2020, ill. p. 169.
M. BARCHIELLI, Arte e luce. Un viaggio attraverso la storia degli apparecchi illuminanti d’interno”, Cremona, Barchielli 2023, pp. 141-142.- Esposizione
Salsomaggiore (PR), Casino Rosa, Mostra delle collezioni Lombardi, maggio 1949
Venezia, Palazzo Grassi, “Mostra del Costume nel Tempo”, 25 agosto-14 ottobre 1951
Parma, Ridotto del Teatro Regio, “Mostra dell’Accademia parmense 1752-1952”, giugno-settembre 1952
Londra, Royal Academy-Victoria & Albert Museum, “The age of Neoclassicism”, 9 settembre-19 novembre 1972
Colorno (PR), Palazzo Ducale, “Le regge disperse”, 5 settembre-8 dicembre 1981
Parma, Museo Glauco Lombardi, “La tavola di Maria Luigia”, 10 dicembre 2016 – 19 febbraio 2017