Autore: Giuseppe Drugman (Parma, 1810 - Parma, 1846)

Il Palazzo Ducale di Colorno visto dal giardino

Datazione

1842 ca.

Tipo

Dipinti e acquerelli

Inventario

86

Vecchio Inventario

52

Tecnica

acquerello su carta

Misure

S.C.: cm 21,4 x 27,3
C.C.: cm 36,2 x 48 x 3,6

Stato Conservazione

Buono

Osservazioni

In cornice in legno dorato in foglia.
L’acquerello è la variante policroma di un disegno dal vero che il Drugman realizzò intorno al 1842 per il quinto dei sei album di vedute dei “Monumenti e munificenze di Maria Luigia” realizzati su commissione ducale sotto la direzione di Pietro Mazza a partire dal 1837.
In Museo si conserva un vecchio elenco inventariale [fascicolo grigio] in cui la presente opera è menzionata tra quelle provenienti da album. La riquadratura che incornicia l’acquerello risulta analoga a quelle presenti negli acquerelli di Drugman e di Mazza, rispettivamente n. inv. 85 e 83; i tre fogli quasi certamente provengono da un album (inv. n. 1839) già contenente disegni appartenuti alla duchessa e nelle cui pagine, oggi vuote, si riconoscono le tracce di tale riquadratura.

Collocazione

Sala Dorata

Note Bibliografiche

“Museo Glauco Lombardi” (catalogo), Parma, Step 1972, (ill. n. 32).
M. PELLEGRI, “Colorno. Villa Ducale”, Parma, Cassa di Risparmio di Parma 1981, p. 168.
L. FARINELLI, “Maria Luigia duchessa di Parma”, Milano, Rusconi 1983, p. 118.
M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, p. 174.
G. GODI, G. CARRARA, “Fondazione Museo Glauco Lombardi”, Parma, Step 1984 (1994), p. 86 e p. 99.
G. GODI, G. CARRARA, “Fondazione Museo Glauco Lombardi”, Parma, Grafiche STEP 1991, p. 86 [ill. p. 99].
AA.VV., “Maria Luigia. Donna e sovrana” (catalogo della mostra), Parma, Ugo Guanda Editore 1992, pp. 147-148.
L. FORNARI SCHIANCHI (a cura di), “La città latente / II” (catalogo della mostra), Parma, Artegrafica Silva 1995, pp. 41-42 (ill.).
M. AMARI (a cura di), “I Giardini regali. Fascino e immagine del verde nelle grandi dinastie: dai Medici agli Asburgo” (catalogo della mostra), Milano, Electa 1998, p. 95 e p. 183 (ill.).
“Museo Glauco Lombardi”, Milano, TCI 2003, p. 65.
A. MAVILLA, “Maria Luigia”, Parma, STEP 2007, ill. pp. 74-75.
F. ANEDDA, “Giuseppe Drugman (1810-1846) e la sua produzione artistica nella città di Maria Luigia”, tesi di laurea specialistica, Università di Parma, a.a. 2008/2009, con bibliografia in nota.
F. SANDRINI (a cura di), “Les jolis paysages di Maria Luigia d’Asburgo e la pittura di paesaggio nel ducato di Parma”, Parma, Graphital 2013, scheda pp. 162-163 [ill.].
F. SANDRINI (a cura di), “Parma 1816: dal ministro Magawly alla duchessa Maria Luigia”, Parma, Graphital 2016, ill. p. 155.
M. BIANCHI, “«Eroe del suo secolo» o «vicario del diavolo»? Napoleone Bonaparte nella corrispondenza di Antonio Cerati”, in F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, Parma, STEP 2021, pp. 70-91, ill. p. 86.
P. AFFANNI, “Il giardino di Colorno”, Colorno, La Colornese 2022, p. 73 [ill. p. 68].

Esposizione

Salsomaggiore (PR), Casino Rosa, Mostra delle collezioni Lombardi, maggio 1949
Parma, Palazzo della Pilotta, Voltoni del Guazzatoio, “La città latente/II. Aspetti iconografici della città nella pittura parmense dell’800 e oltre”, 18 novembre 1995-15 aprile 1996
Passariano Codroipo (Ud), Villa Manin, “Giardini Regali. Fascino e immagini del verde nelle grandi dinastie: dai Medici agli Asburgo”, 19 giugno-8 novembre 1998
Parma, Museo Glauco Lombardi, “Giuseppe Drugman, pittore di paesaggio della duchessa Maria Luigia”, 7 dicembre 2013-23 febbraio 2014
Parma, Museo Glauco Lombardi, “Parma 1816: dal ministro Magawly alla duchessa Maria Luigia”, 16 aprile-25 settembre 2016