Autore: Giuseppe Naudin (Parma, 1792 - Parma, 1872)

Sala di studio dei figli di Maria Luigia

Datazione

1831

Tipo

Dipinti e acquerelli

Inventario

70

Vecchio Inventario

23

Tecnica

acquerello su carta

Descrizione

L’opera risulta firmata e datata “1831” a matita, in basso a destra.

Misure

S.C.: cm 20,3 x 29
C.C.: cm 39,9 x 47,3 x 6,5

Stato Conservazione

Buono.

Osservazioni

In cornice di legno dorato in foglia.
L’acquerello si trova citato e accuratamente descritto in un elenco redatto da Stefano Sanvitale verso l’inizio del XX secolo, relativo a opere appartenenti alla famiglia Sanvitale di cui molte, come in questo caso, ereditate da Maria Luigia attraverso l’asse materno (arch. Sanvitale, cont. 87, fasc. 4/18); il conte la descrisse come “Miniatura molto fina che ricorda la maniera di dipingere di Isabey”.

Acquisizione

L’opera, come le altre quattro vedute di interni del distrutto palazzo ducale ad opera di Naudin, fu acquistata dal prof. Glauco Lombardi presso il conte Giovanni Sanvitale nel 1934 al costo complessivo di 5.000 lire.

Collocazione

Sala Dorata

Note Bibliografiche

C. BRIGANTI, “Curioso itinerario delle collezioni ducali parmensi”, Parma 1969, p. 121.
G. COPERTINI, “La pittura parmense dell’Ottocento”, Parma, Cassa di Risparmio di Parma 1971, p. 25.
“Museo Glauco Lombardi” (catalogo), Parma, Step 1972, (ill. n. 25).
G. CAPELLI, G. MARCHETTI, B. MOLOSSI (a cura di), “Parma. Vicende e protagonista”, Bologna, Edizioni Edison 1978, vol. II, p. 294 (ill.)
L. FARINELLI, “Maria Luigia duchessa di Parma”, Milano, Rusconi 1983, p. 102.
G. GODI, G. CARRARA, “Fondazione Museo Glauco Lombardi”, Parma, Step 1984 (1994), p. 84 e p. 95.
M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, pp. 237-238.
G. TEYSSOT (a cura di), “Il progetto domestico. La casa dell’uomo: archetipi e prototipi”, XVII Triennale di Milano (catalogo della mostra), Milano, Electa 1986, p. 147.
“Grande Enciclopedia dell’antiquariato”, vol. III, fasc. 2, Novara, De Agostini 1987, p. 28.
E. CASTELNUOVO (a cura di), “La pittura in Italia. L’Ottocento”, Milano, Electa 1990, p. 246.
A.V. MARCHI, “Volti e figure del Ducato di Maria Luigia 1816-1847”, Milano, Antea 1991, p. XVIII [ill. p. XIV].
G. GODI, G. CARRARA, “Fondazione Museo Glauco Lombardi”, Parma, Grafiche STEP 1991, p. 84 [ill. p. 97].
“Museo Glauco Lombardi”, Milano, TCI 2003, p. 62.
A. MAVILLA, “Maria Luigia”, Parma, STEP 2007, ill. p. 72.
AA.VV., “Schanz lo strumento dei Principi. Arte e musica nella Milano dell’Ottocento al tempo di Cristina Archinto Trivulzio”, Milano, Villa Medici Giulini 2008, ill. p. 54.
M. BIANCHI, “I ‘diamanti della corona’: formazione e dispersione dei tesori Sanvitale”, in F. SANDRINI, “I gioielli di Maria Luigia”, Parma, MUP 2009, ill. p. 109.
L. FORNARI SCHIANCHI, “L’Ottocento a Parma. Una bellezza forte per una pittura dolce e fragile”, in M. BONATTI BACCHINI, “Girolamo Magnani: la scena e l’ornato per l’Italia unita. Il recupero della camera acustica celebra i 150 anni del Teatro di Fidenza”, Fidenza, Mattioli 2011, ill. p. 60.
G. RONCHI (a cura di), “Storia di Parma IX, Le lettere”, Parma, Step 2012, ill. p. 287.
F. SANDRINI (a cura di), “Maria Luigia e le violette di Parma”, Parma, STEP 2013, ill. p. 62.
F. SANDRINI (a cura di), “Les jolis paysages di Maria Luigia d’Asburgo e la pittura di paesaggio nel ducato di Parma”, Parma, Graphital 2013, p. 56 e p. 116 [ill. p. 117].
J. KRÄFTNER, “Klassizismus und Biedermeier in Mitteleuropa. Der Beitrag Österreichs und seiner Kronländer”, Vienna, Brandstätter 2016, vol. II, ill. p. 818.
F. SANDRINI (a cura di), “Albertina, la figlia di Maria Luigia d’Asburgo. Vita, pensieri, segreti”, Parma, Grafiche STEP 2017, ill. p. 35.
AA.VV., “Parma”, Parma, Franco Maria Ricci 2020, ill. p. 168.
M. CAPRA, “Il teatro d’opera a Parma. Quattrocento anni, dal Farnese al Regio”, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale 2007, ill p. 76 (II edizione 2023 p. 88).

Esposizione

Colorno (PR), Palazzo Ducale, “Le regge disperse”, 5 settembre-8 dicembre 1981
Milano, Palazzo della Triennale, “Il progetto domestico. La casa dell’uomo: archetipi e prototipi”, XVII Triennale di Milano, 18 gennaio-30 marzo 1986
Parma, Museo Glauco Lombardi, “Albertina, la figlia di Maria Luigia d’Asburgo. Vita, pensieri, segreti”, 9 dicembre 2017-18 marzo 2018