“Monumenti e munificenze di Sua Maestà la Principessa Imperiale Maria Luigia…”

Datazione

Parma, 1845

Tipo

Varie

Inventario

2183

Tecnica

litografia and stampa tipografica

Descrizione

cc. 116 non rilegate (di cui 48 fogli a stampa tipografica, 68 tavole litografiche), co’ tipi di Paolo Renouard. In custodia recente di cartone rivestito in tessuto con borchie metalliche.

Misure

una carta: cm 30,5 x 45,5
custodia: cm 32,7 x 45,7 x 4

Stato Conservazione

Abbastanza buono; alcuni fogli si presentano un poco deteriorati lungo il bordo esterno.

Osservazioni

L’opera fu pubblicata a cura del conte Carlo di Bombelles su proposta di Pietro Mazza, Conservatore dell’Atlante del Patrimonio di Stato, autore della maggior parte delle vedute; anche se il volume fu pubblicato a Parma, le tavole, come si legge tra le attribuzioni di responsabilità, furono realizzate a Parigi.
In Museo se ne conserva anche una versione in fascicoli rilegati (inv. n. 2018),
insieme ad alcune tavole sciolte esposte in cornice (inv. nn. 1060-1065).

Collocazione

Deposito

Note Bibliografiche

AA.VV., “Gli architetti del pubblico a Reggio Emilia dal Bolognini al Marchelli. Architettura e urbanistica lungo la Via Emilia” (catalogo della mostra), Bologna, Grafis 1990, pp. 218-232.
A.V. MARCHI, “Volti e figure del Ducato di Maria Luigia 1816-1847”, Milano, Antea 1991, p. XXXII [ill. pp. XXIV, XXVIII, XXX e XLIV].
C. GALLANTI, “Museo Glauco Lombardi – piano terra”, in F. SANDRINI, “Paolo Toschi (1788-1854) incisore d’Europa”, Parma 2004, pp. 211-220: pp. 216-218.
C. CAMPANELLA, “La Real Fabbrica della Maiolica e Vetri e la ceramica nel Settecento a Parma”, Bergamo, CPZ 2010, ill. p. 62.
F. ANEDDA, “Commissioni e paesaggi. La pittura di paese a Parma tra Corte e Accademia”, in F. SANDRINI (a cura di), “Les jolis paysages di Maria Luigia d’Asburgo e la pittura di paesaggio nel ducato di Parma”, Parma, Graphital 2013, pp. 90, 112, 119, 126-139 [ill. p. 37, 69, 91, 95, 120].
F. SANDRINI (a cura di), “Albertina, la figlia di Maria Luigia d’Asburgo. Vita, pensieri, segreti”, Parma, Grafiche STEP 2017, ill. p. 24.
F. SANDRINI (a cura di), “I volti di Maria Luigia. La fortuna dei ritratti a stampa di Maria Luigia”, Parma, STEP 2018, p. 35, p. 144 [ill.], pp. 158-165 [scheda di F. Anedda].
F. SANDRINI (a cura di), “Giacomo Cornish (1837-1910). Pittore, insegnante, gentiluomo: vita e opere”, Parma, STEP 2022, ill. p. 17.
F. ANEDDA, “La fortuna iconografica del Casino dei Boschi e della villa del Ferlaro in età luigina”, in F. SANDRINI (a cura di), “Maria Luigia d’Asburgo e il Casino dei Boschi di Sala”, Parma, MUP 2023, pp. 162-173: p. 168 [ill. pp. 32-33, 167].

Esposizione

Parma, Ridotto del Teatro Regio, “Mostra sul I anno di attività del Teatro Regio”, 6 febbraio-16 marzo 1980
Reggio Emilia, Ridotto del Teatro Municipale, “Ludovico Bolognini, Domenico e Pietro Marchelli architetti del pubblico: architettura, città e territorio 1770-1870 lungo la Via Emilia”, 10 aprile-30 giugno 1990
Parma, Pinacoteca Stuard, “Il progetto dell’illusione. Il Teatro Regio nell’Ottocento: nascita di un capolavoro del neoclassicismo”, 26 settembre 2013-13 gennaio 2014
Sala Baganza (PR), Rocca Sanvitale, “Maria Luigia a Sala Baganza”, 17 aprile-19 giugno 2016 (tavola del Casino dei Boschi)
Parma, Museo Glauco Lombardi, “I volti di Maria Luigia. La fortuna dei ritratti a stampa di Maria Luigia d’Asburgo”, 8 dicembre 2018-31 marzo 2019
Parma, Museo Glauco Lombardi, “Giacomo Cornish (1837-1910). Pittore, insegnante, gentiluomo: vita e opere”, 23 aprile-4 settembre 2022
Parma, Museo Glauco Lombardi, “Maria Luigia d’Asburgo e il Casino dei Boschi di Sala”, 9 dicembre 2023-24 marzo 2024