Il Re di Roma addormentato
- Datazione
post 1811
- Tipo
Dipinti e acquerelli
- Inventario
621
- Vecchio Inventario
225 bis
- Tecnica
olio su tela
- Descrizione
L’opera è una copia del dipinto di Pierre Paul Prud’hon (inv. n. 22), di cui riproduce anche, in basso a destra, firma e data: “Prud’hon 1811”.
- Misure
S.C.: cm 47,1 x 55,2
C.C.: cm 72,2 x 82,1 x 5,9- Stato Conservazione
Buono; la tela è stata restaurata (Ma.ni. restauri) nel 2010 in occasione della mostra di Bonn. L’intervento ha riguardato una lacuna presente nella vegetazione del fondo: dopo la rimozione della toppa posta nel retro, si è messa una pezzuola di velo di Lione e si è stuccata la lacuna con gesso e colla, integrando poi con colori. La tela, ritensionata tramite le biette angolari, è stata infine verniciata.
- Osservazioni
In cornice di legno nero.
- Collocazione
Deposito
- Note Bibliografiche
V. DE GREGORIO (a cura di), “Napoleone e l’Italia. Mostra d’arte figurativa e documenti nel bicentenario della nascita di Napoleone” (catalogo della mostra), Roma, Istituto Grafico Tiberino 1969, p. 67.
F. SANDRINI, “Glauco Lombardi e il suo museo”, in “Aurea Parma” anno XC, fasc. III, Parma 2006, pp. 301-324: p. 316.
B. SAVOY (a cura di), “Napoleon und Europa. Traum und trauma” (catalogo della mostra), Berlino, Prestel 2010, p. 238 [ill.].
“Museo Glauco Lombardi” (catalogo), Parma, Step 1972, (ill. n. 10).
G. CAPELLI, G. MARCHETTI, B. MOLOSSI (a cura di), “Parma. Vicende e protagonista”, Bologna, Edizioni Edison 1978, vol. II, p. 288 (ill.)
M. BIANCHI, “La migliore delle contesse. Profilo biografico di Albertina Sanvitale”, in F. SANDRINI (a cura di), “Albertina, la figlia di Maria Luigia d’Asburgo. Vita, pensieri, segreti”, Parma, Grafiche STEP 2017, ill. p. 115.- Esposizione
Portoferraio, Galleria Demidoff, “Napoleone e l’Italia”, maggio-settembre 1969
Parma, Palazzo Bossi Bocchi, “Napoleone e Bodoni”, 18 dicembre 2005–28 febbraio 2006
Bonn, Bundeskunsthalle, “Napoleon und Europa. Traum und Trauma”, 17 dicembre 2010-25 aprile 2011