Ritratto della principessa Maria Antonia di Borbone
- Tipo
Dipinti e acquerelli
- Inventario
2408
- Vecchio Inventario
544
- Tecnica
olio su tela
- Descrizione
Nel retro del telaio si legge, in alto: “pour le Comte Louis Scutellari Secrataire dell’Accd.e des Bous Artes” [sic], e in basso: “Ritratto della R. Prin.ssa Maria Antonia di Borboni di Parma”.
- Misure
S.C.: cm 18,6 x 14,5
C.C.: cm 27,6 x 24,5 x 3,6- Stato Conservazione
Buono
- Osservazioni
In cornice di legno dorato.
Maria Antonia di Borbone (Parma 1775 – Roma 1841), terzogenita del duca Ferdinando e di Maria Amalia, divenne suora Orsolina nel 1802 con il nome di Luigia Maria. Morì a Roma nel Monastero di Sant’Agata.
L’opera, proposta da Alessandro Boni ad Antonio Pasini, è una copia o replica del dipinto recentemente attribuito a Francisco Vieira (già ascritto a Elisabeth Vigée Le Brun) conservato in Museo con il numero di inventario 343. Ne è noto un terzo esemplare, dipinto dalla stessa principessa, presso il Collegio delle Orsoline di Parma. Secondo Floriana Cioccolo anche quest’esemplare farebbe parte dei ritratti che la principessa aveva commissionato o eseguito lei stessa come dono di commiato ad amici e conoscenti che avrebbe lasciato per seguire la vita monacale; Alberto Crispo indica quest’opera come di mano della principessa, ipotesi ribadita anche nella scheda del catalogo 2024.- Acquisizione
Acquistato da antiquario parmense (giugno 2001)
- Provenienza
Da famiglia di origine parmense
- Collocazione
Biblioteca
- Note Bibliografiche
A. BONI (a cura di), “Documenti parmigiani. Libri, manoscritti, stampe, disegni e dipinti a Parma dal XVI al XX secolo”, Parma 1998, pp.137-140.
F. CIOCCOLO, “Artiste a Parma e a Milano. La creatività femminile fra obbligo pedagogico e veto istituzionale”, in “Memorie della Classe di Scienze Morali” n. 24.3, Torino 2000, pp. 325-363, p. 337.
M. BIANCHI, “Il Museo che non c’è: gli acquisti perduti di Glauco Lombardi”, in F. SANDRINI (a cura di), “Glauco Lombardi (1881-1970) molto più di un collezionista”, Parma, Grafiche STEP 2011, pp. 110-168: p. 165, nota 224.
A. CRISPO, “Dipinti del XIX secolo nel Palazzo”, in “Il Collegio di Sant’Orsola, Parma 20212, pp. 207-217.
A. BALESTRAZZI, G. GODI (a cura di), “Ferdinando di Borbone Parma tra arte e devozione” (catalogo della mostra), Parma, Grafiche STEP 2024, scheda 6, ill. (pp. 91-92).- Esposizione
Parma, Museo Glauco Lombardi, “Maria Luigia d’Asburgo e il Casino dei Boschi di Sala”, 9 dicembre 2023-24 marzo 2024
Reggia di Colorno, “Ferdinando di Borbone Parma tra arte e devozione”, 18 maggio-28 luglio 2024