Autore: Orafo della seconda metà del XIX secolo

Collarino/braccialetto appartenuto a Luigi Sanvitale cui sono appese quattro piccole onorificenze

Datazione

1868-1876

Tipo

Opere d'oreficeria

Inventario

1560

Vecchio Inventario

365 bis

Materiale

oro e smalti

Descrizione

Il braccialetto si compone di due maglie accostate tessute in oro, suddivise in tre segmenti snodabili fermati da chiusura a scatto; a quella centrale sono appese quattro piccole onorificenze di ordini cavallereschi.

Misure

cm 19,4 x 2,7

Stato Conservazione

Buono; in due delle onorificenze si notano cadute dello smalto.

Osservazioni

Già ritenuto proprietà di Maria Luigia, l’oggetto appartenne con ogni probabilità al genero della duchessa, Luigi Sanvitale (1799-1876), alla cui epoca sembra oltretutto meglio adattarsi questo modello di bracciale da uomo, verosimilmente modificato a partire dal collarino che si usava portare sull’abito di gala nero; al posto dei ganci ad amo che solitamente lo fissavano all’abito, qui è presente una chiusura a scatto più tipica dei bracciali.

Le quattro onorificenze rappresentano i quattro ordini di cui il Sanvitale entrò a far parte: da sinistra a destra si notano le insegne dell’Ordine di Malta, dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio e dell’Ordine della Corona d’Italia.

Collocazione

Salone; tavolo bacheca 4

Note Bibliografiche

M. BIANCHI, “I ‘diamanti della corona’: formazione e dispersione dei tesori Sanvitale”, in F. SANDRINI, “I gioielli di Maria Luigia”, Parma, MUP 2009, pp. 114-115 [ill. p. 114], scheda pp. 192-193.

Esposizione

Parma, Museo Glauco Lombardi, “Albertina, la figlia di Maria Luigia d’Asburgo. Vita, pensieri, segreti”, 9 dicembre 2017-18 marzo 2018