Ritratto del conte Charles-René Bombelles
- Datazione
1847
- Tipo
Dipinti e acquerelli
- Inventario
506
- Vecchio Inventario
302
- Tecnica
olio su tela
- Misure
S.C.: cm 72,6 x 57,6
C.C.: cm 75,3 x 60,3 x 3,3- Stato Conservazione
Buono.
- Osservazioni
In sottile cornice di legno.
Il conte Charles-René Bombelles (Versailles 1784 – 1856) fu terzo marito della duchessa Maria Luigia.
Nel Museo si conserva anche un esemplare dell’incisione che dalla versione ad acquerello della presente opera (conservata presso la Pinacoteca Stuard) trasse Luigi Sivalli nello Studio Toschi nel 1850 (cfr. inv. 1072).
Le decorazioni appuntate sul petto sono, da sinistra a destra:
– l’nsegna del Sovrano Militare Ordine di San Giovanni di Gerusalemme;
– la Croce militare di bronzo austriaca (“Kannonkreuz”);
– l’insegna dell’Ordine Imperiale russo di San Vladimiro;
– quella dell’Ordine Reale svedese della Spada;
– quella dell’Ordine Reale della Legion d’Onore di Francia.
A queste onoreficienze si aggiunge infine la sottostante decorazione dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio, la cui sede tuttora si trova presso la Chiesa della Steccata a Parma.
Nel verso della cornice è presente una medaglietta ovale in argento raffigurante l’Immacolata Concezione con iscrizione in tedesco, datata 1830.- Collocazione
Sala Affetti
- Note Bibliografiche
L.FARINELLI, “Maria Luigia duchessa di Parma”, Milano, Rusconi 1983, pp.144-145.
G.GODI G.CARRARA, “Fondazione Museo Glauco Lombardi”, Parma, Step 1984 (1994), pp.247-248.
M.PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, p.245.
A.V. MARCHI, “Volti e figure del Ducato di Maria Luigia 1816-1847”, Milano, Antea 1991, ill. p. 15.
M.TANARA SACCHELLI, “Pittori parmensi dell’800”, Parma, Marcello Valentino Editore 2001, p.173.
“Museo Glauco Lombardi”, Milano, TCI 2003, p.159.
F. ANEDDA, “Commissioni e paesaggi. La pittura di paese a Parma tra Corte e Accademia”, in F. SANDRINI (a cura di), “Les jolis paysages di Maria Luigia d’Asburgo e la pittura di paesaggio nel ducato di Parma”, Parma, Graphital 2013, ill. p. 128.
N. ANTONETTI, G. VECCHIO (a cura di), “Storia di Parma. Da Maria Luigia al regno d’Italia”, vol. VI, Parma, Mup 2016, ill. p. 27.
F. SANDRINI, “Obblighi di Stato e scelte di sentimento: profilo biografico di Maria Luigia d’Asburgo”, in “Parma per l’Arte”, anno XXII, fascicolo 2016, Parma, Grafiche STEP 2016, ill. p. 48.
F. SANDRINI, “La «Gazzetta» durante il Ducato di Maria Luigia”, in C. RINALDI e G. GONIZZI (a cura di), “Parma è la Gazzetta. Cronaca, cultura, spettacoli, sport: 285 anni di storia” (catalogo della mostra), Parma, Gazzetta di Parma 2019, vol. I, pp. 152-163: ill. p. 159.
F. SANDRINI, “L’intricata vicenda della stampa del San napoleone martire. Un’emblematica testimonianza del culto napoleonico nel ducato parmense”, in F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, Parma, STEP 2021, pp. 110-139: ill. p. 127.
F. SANDRINI (a cura di), “Maria Luigia d’Asburgo e il Casino dei Boschi di Sala”, Parma, MUP 2023, ill. p. 58.- Esposizione
Parma, Museo Glauco Lombardi, “La tavola di Maria Luigia”, 10 dicembre 2016 – 19 febbraio 2017
Parma, Museo Glauco Lombardi, “Maria Luigia d’Asburgo e il Casino dei Boschi di Sala”, 9 dicembre 2023-24 marzo 2024