Autore: Francesco Pescatori (Parma, 1816 - Parma, 1849)

Ritratto di Napoleone Bonaparte

Tipo

Dipinti e acquerelli

Inventario

2382

Tecnica

olio su tela

Descrizione

Il dipinto riprende un ritratto di François Gérard (cfr. inv. 24), conservato, almeno fino al 1969, in una collezione privato di Zurigo; il dipinto originale appartenne a Maria Luigia (i cronisti ricordano un ritratto di Napoleone di Gérard donato da Maria Luigia al figlio duca di Reichstadt, che lo teneva nella sua camera da letto alla Hofburg a Vienna).

Misure

S.C.: cm 73,6 x 61,7
C.C.: cm 95,7 x 83,6 x 4,9

Stato Conservazione

Buono; il quadro è stato restaurato e reintelato a cura del donatore.

Osservazioni

In cornice di legno originale.
Napoleone indossa l’uniforme da Colonnello dei Granatieri della Guardia Imperiale, e reca le insegne della Legion d’Onore e della Corona di Ferro.
Il dipinto di Gérard è stato più volte riprodotto: un’altra copia, in origine considerata opera di Léfevre e in seguito ascritta ad anonimo, fu acquistata dal duca di Wellington tra il 1815 e il 1830 ed è esposta oggi presso Apsley House a Londra.
In Museo si conserva uno schizzo autogafo del ritratto realizzato da Gérard (inv. 24).

Acquisizione

Donazione Vittorio Pescatori di Milano, pronipote del pittore (febbraio 1997).

Collocazione

Salone

Note Bibliografiche

AA.VV., “Napoléon” (catalogo della mostra), Parigi 1969, pp. 176-177.
“Museo Glauco Lombardi”, Milano, TCI 2003, p. 48.
M. ZANNONI, “Napoleone Bonaparte a Parma nel 1805”, Parma 2006, ill. di copertina.
F. SANDRINI, “Glauco Lombardi e il suo museo”, in “Aurea Parma” anno XC, fasc. III, Parma 2006, pp. 301-324: p. 313 [ill. n. 8].
A. MAVILLA, “Maria Luigia”, Parma, STEP 2007, ill. p. 15.
F. SANDRINI (a cura di), “Maria Luigia e le violette di Parma”, Parma, STEP 2013, ill. p. 17.
F. SANDRINI, “Obblighi di Stato e scelte di sentimento: profilo biografico di Maria Luigia d’Asburgo”, in “Parma per l’Arte”, anno XXII, fascicolo 2016, Parma, Grafiche STEP 2016, ill. p. 18.
M. CAPRETTI e P. MESOLELLA, “L’abate don Pietro Antonio Maria Zani fidentino autore dell’Enciclopedia Metodica Critico-Ragionata delle Belle Arti”, Parma, Toriazzi 2016: ill. p. 170.
F. SANDRINI, “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, Parma, STEP 2021, scheda ill. pp. 154-155; p. 115 [ill. p. 6].
G. COMIS, D. BARATTIN, “Napoleone. Un omaggio” (catalogo della mostra): ill. p. 70.

Esposizione

Sarzana (SP), Fortezza Firmafede, “Napoleone e il suo tempo”, 15 settembre-4 novembre 2001
Parma, Museo Glauco Lombardi, “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, 5 maggio-26 settembre 2021
Codroipo (UD), Villa Manin di Passariano, “Napoleone. Un omaggio”, 9 ottobre 2021-9 gennaio 2022