Veduta prospettica della Galleria
- Datazione
1824
- Tipo
Stampe
- Inventario
1483
- Vecchio Inventario
168
- Tecnica
acquaforte
- Descrizione
L’incisione presenta, nella parte superiore, la veduta prospettica dell’ala sud-ovest della Galleria Nazionale di Parma; nella parte inferiore, a sinistra è riportato il particolare della nicchia con erma di Maria Luigia posta al fondo del canocchiale prospettico sopra raffigurato; a destra lo spaccato della nicchia all’altezza della parete in cui è ricavata.
“P. Sottili e A. Costa inc. nello Studio I. e T.” In alto a sinistra: “TAV. VII.”; sotto: “VEDUTA PROSPETTICA DELLA GALLERIA”. Sotto le due vedute della parte inferiore del foglio è scritto, rispettivamente: “Particolari della nicchia” e “Spaccato sulla CD tav. 6”. Ognuna delle due immagini suddette presenta una diversa scala riferita ai metri.- Misure
cm 48,5 x 30,2
- Stato Conservazione
Abbastanza buono; la carta presenta rari segni di muffa e bordi un poco scuriti e consunti.
- Osservazioni
La tavola era parte de “I principali monumenti innalzati dal 1814 a tutto il 1823 da S.M. Principessa Imperiale Maria Luigia, ora pubblicati da P. Toschi, A. Isac e N. Bettoli, e descritti da M. Leoni”, Parma 1824.
- Provenienza
Raccolta Toschi [fascicolo grigio].
- Collocazione
Carpetta Studio Toschi 2
- Note Bibliografiche
C. GALLANTI, “Museo Glauco Lombardi – piano terra”, in F. SANDRINI (a cura di), “Paolo Toschi (1788-1854) incisore d’Europa”, Parma 2004, pp. 211-220: p. 216.