Carlo Alberto a cavallo
- Tipo
Stampe
- Inventario
1486
- Vecchio Inventario
180
- Tecnica
bulino e acquaforte
- Descrizione
L’incisione, avanti lettera, riproduce un dipinto di Horace Vernet. In calce si trova la dedica a matita, probabilmente apocrifa: “Alla sua cara figlia, Paolo Toschi”. Sotto la parte figurata il prof. Lombardi scrisse a matita: “Ritratto di Carlo Alberto”.
- Misure
foglio cm 78,6 x 61,5
- Stato Conservazione
Abbastanza buono; il foglio, ritagliato, presenta alcune lacerazioni e tracce di muffa; lungo il bordo superiore sono presenti alcuni segni di pieghe.
- Osservazioni
Si tratta della prima e più grande versione dell’incisione, che fu realizzata da Toschi nel 1840 e che doveva servire come ritratto ufficiale del Re Carlo Alberto di Savoia per i pubblici uffici del Regno di Sardegna.
In Museo si conservano vari esemplari della seconda versione, più piccola e tarda (invv. 1077, 1240, 1277, 1459).
Una stampa con questo soggetto fu acquistata da Glauco Lombardi presso gli eredi di Lodovico Bigola, nel 1919 (Biblioteca Comunale di Mirandola, raccolta Gavioliana, archivio Lombardi, L4 A4).- Collocazione
Carpetta Studio Toschi 2
- Note Bibliografiche
P.MEDIOLI MASOTTI, “Paolo Toschi”, Parma, Artegrafica Silva 1973, p. 112 e p. 116.
AA.VV., “Maria Luigia. Donna e sovrana” (catalogo della mostra), Parma, Ugo Guanda Editore 1992, pp. 139-140.
A. MAVILLA, “La collaborazione dello studio Toschi alla ‘Reale Galleria di Torino illustrata'”, in “Paolo Toschi (1788-1854) incisore d’Europa”, Parma 2004, pp. 115-143: p. 136 [ill. p. 117].
F. SANDRINI (a cura di), “Glauco Lombardi (1881-1970) molto più di un collezionista”, Parma, Grafiche STEP 2011, p. 59.