Camera da letto della duchessa Maria Luigia d’Asburgo nel palazzo ducale di Parma
- Datazione
1832
- Tipo
Dipinti e acquerelli
- Inventario
43
- Vecchio Inventario
19
- Tecnica
acquerello su carta
- Misure
S.C.: cm 19,7 x 14,7 (foglio visibile)
C.C.: cm 43 x 34,5 x 5- Stato Conservazione
Buono; la cornice presenta diversi fori prodotti da tarli.
- Osservazioni
In cornice di legno dorato in foglia.
Tra i quadri appesi alla parete sopra il letto della Duchessa sono identificabili i due piccoli ritratti dei figli di Neipperg conservati in Museo (inv. 295 e inv. 297).
La datazione dell’acquerello agli anni precedenti il rinnovamento del Palazzo Ducale ad opera di Nicola Bettoli e Paolo Gazola (1833-35) è resa plausibile dalla mancanza di ogni riscontro tra i mobili e gli arredi riprodotti con quelli nuovi eseguiti nel 1834.- Acquisizione
L’opera fu acquistata da Glauco Lombardi dal conte ing.Giovanni Sanvitale nel 1934.
- Collocazione
Sala Dorata
- Note Bibliografiche
C. BRIGANTI, “Curioso itinerario delle collezioni ducali parmensi”, Parma 1969, p. 116.
AA.VV., “Le regge disperse” (catalogo della mostra), Colorno 1981, p. 158.
L. FARINELLI, “Maria Luigia duchessa di Parma”, Milano, Rusconi 1983, p. 90.
M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, p. 172.
G. TEYSSOT (a cura di), “Il progetto domestico. La casa dell’uomo: archetipi e prototipi”, XVII Triennale di Milano (catalogo della mostra), Milano, Electa 1986, p. 71.
“Grande Enciclopedia dell’antiquariato”, vol. III, fasc. 1, Novara, De Agostini 1987, p. 2.
A.V. MARCHI, “Volti e figure del Ducato di Maria Luigia 1816-1847”, Milano, Antea 1991, p. XVIII [con ill.].
“Museo Glauco Lombardi”, Milano, TCI 2003, p. 62.
M. PELLEGRI, “Parma 1943-1945. Le ferite della guerra e la rinascita della città”, Parma, MUP 2006, p. 166.
C. SISI (a cura di), “L’Ottocento in Italia. Le arti sorelle. Il Romanticismo 1815-1848”, Milano, Mondadori Electa 2006, ill. p. 228.
A. MAVILLA, “Maria Luigia”, Parma, STEP 2007, ill. p. 73.
F. ANEDDA, “Commissioni e paesaggi. La pittura di paese a Parma tra Corte e Accademia”, in F. SANDRINI (a cura di), “Les jolis paysages di Maria Luigia d’Asburgo e la pittura di paesaggio nel ducato di Parma”, Parma, Graphital 2013, p. 116.
M. BIANCHI, “La migliore delle contesse. Profilo biografico di Albertina Sanvitale”, in F. SANDRINI (a cura di), “Albertina, la figlia di Maria Luigia d’Asburgo. Vita, pensieri, segreti”, Parma, Grafiche STEP 2017, ill. p. 102.- Esposizione
Colorno (PR), Palazzo Ducale, “Le regge disperse”, 5 settembre-8 dicembre 1981
Milano, Palazzo della Triennale, “Il progetto domestico. La casa dell’uomo: archetipi e prototipi”, XVII Triennale di Milano, 18 gennaio-30 marzo 1986