Benigno Bossi (Arcisate, Varese, 1727 - Parma, 1792)
Mascherata alla Greca – Proemio
- Datazione
1771
- Tipo
Stampe
- Inventario
971
- Vecchio Inventario
458 bis
- Tecnica
acquaforte
- Descrizione
“Mascarade à la Grecque / D’Apres les desseins origineaux tirès du Cabinet / de Monsieur le Marquis de Felino Premier / Ministre de S.A.R. &c.”; “Un homme distinguè par Sa naissance, celebre par Son / gout pours les artes, et Sa bienfaisance, en voyant le / Torrent de tout ce que la mode et la folie caractè-/ risoient du Titre à la grecque, donna, en S’amusant / Sous un ton raisonnè et profond,
quelques desseins d’/ habillements à la grecque, il y a quelques annèes, et leur / Supposa autant de facilitè que de raisons dans L’e-/ xécution./ Ce Badinage a donnè lieu, dans un gout different, à / la petite collèction que lòn prèsente icy qui fut / une plaisanterie de Societè.”.- Misure
cm 26,9 x 18,5
C.C.: cm 48,1 x 32,5 x 1,5- Stato Conservazione
Molto buono; il foglio è stato lavato e sottoposto a trattamento deacidificante (novembre 2007).
- Osservazioni
In cornice di legno.
Si tratta di una ristampa ottocentesca: la tiratura originale era su carta paglierina.
Nel 1771 Benigno Bossi tradusse ad acquaforte la serie di nove sanguigne petitotiane, di proprietà di Du Tillot, intitolata “Mascarade à la Grecque”, ultimandone la tiratura in novembre, appena prima che il ministro, caduto in disgrazia, lasciasse Colorno. Poiché il frontespizio, che come quelli della Suites de Vases e delle Feste del 1769 è caratterizzato dal fumo propiziatorio di lucerne, reca la dedica del solo incisore, è presumibile che il maestro lionese non abbia personalmente collaborato all’impresa.
Per i disegni originali, dispersi a Parigi nel 1775, Lombardi propose di anticipare la datazione al 1762.- Collocazione
Sala Petitot
- Note Bibliografiche
G. ALLEGRI TASSONI, “Mostra dell’Accademia. Catalogo”, Parma, Fresching 1952, pp. 38-39.
M. PELLEGRI, “Ennemondo Alessandro Petitot 1727-1801”, Parma 1965, pp. 133-135.
Accademia di Francia a Roma, “Piranèse et les Français 1740-1790”, Roma, Edizioni dell’Elefante 1976, pp. 258-259.
AA.VV., “L’arte a Parma dai Farnese ai Borbone” (catalogo della mostra), Bologna, Edizioni Alfa 1979, pp. 259-260 e p. 274.
M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, pp. 90-91.
H. BEDARIDA, “Parma e la Francia (1748-1789), Tomo I, Parma, FMR 1985, ill. p. 101.
P. BEDARIDA (a cura di), “Feste Fontane Festoni a Parma nel Settecento” (catalogo della mostra), Roma, Edizioni dell’Elefante 1989, pp. 126-136.
AA.VV., “Petitot. Un artista del Settecento Europeo a Parma” (catalogo della mostra), Parma, Fondazione Cassa di Risparmio di Parma 1997, pp. 11-20.
A. MAVILLA, “Neoclassicismo, suggestioni esoteriche nella Mascarade à la grècque”, in “Almanacco Parmigiano 2001-2002”, Parma, PPS 2001.
“Museo Glauco Lombardi”, Milano, TCI 2003, p. 144.
F. CAROLI, “Il Gran Teatro del Mondo” (catalogo della mostra), Milano, Skira 2003, pp. 498-507.
J. SUREDA (a cura di), “Goya e Italia” (catalogo della mostra), Saragoza, Fundacion Goya 2008, vol. II, pp. 247-248, [ill. vol. I, p. 121].- Esposizione
Parma, Palazzo della Pilotta, X Biennale d’arte antica, “L’arte a Parma dai Farnese ai Borbone”, 22 settembre-22 dicembre 1979
Saragozza, Museo de Zaragoza, “Goya e Italia”, 31 maggio–15 settembre 2008