Autore: Antonio Dalcò (Parma 1802-1888), Carlo Raimondi (Bocche di Cattaro, Reggio Emilia 1809 - Parma 1883)
Paolo Toschi (Parma 1788-1854), Carlo Raimondi (Bocche di Cattaro, Reggio Emilia 1809 - Parma 1883)

Spaccato della Camera di San Paolo con Diana cacciatrice

Datazione

1873 (data della stampa)

Tipo

Stampe

Inventario

1390

Vecchio Inventario

138

Tecnica

bulino e acquaforte

Descrizione

L’incisione riproduce un lato della camera di San Paolo affrescata da Correggio. Si tratta di un esemplare avanti lettera, con etichetta a stampa raffigurante una piccola testa femminile.
Sotto l’immagine è riportata la dichiarazione, scritta a china: “Prova impressa in triplo esemplare per perizia ordinata da S.E. il Sig. Ministro delle Finanze, ed alla presenza del sig. Direttore della Parmense Accademia di B.A. e del Professore Cav. Tommaso Alojsio Juvara, da parte del Governo, e dal Sig. Ercole Godi da parte degli Eredi Paolo Toschi / Parma 21 mayo 1873”, seguita dalle firme “Tommaso Alojsio Juvara / Ercole Godi / Fran.co Scaramuzza”.

Misure

Matrice: cm 40,2 x 33,8

Stato Conservazione

Buono; la carta reca rari segni di muffa.

Osservazioni

L’incisione, precedentemente conservata nella Carpetta Studio Toschi, è stata inserita entro cornice di legno marrone appositamente realizzata in occasione della mostra “Paolo Toschi e i ‘Freschi’ del Correggio” (settembre 2008-gennaio 2009).
Ai fini di proporre una stima per le 18 lastre dei “Freschi” che dopo la morte di Toschi erano divenute proprietà dei suoi eredi, e al cui acquisto il Governo italiano era interessato, nel marzo del 1873 fu inviato a Parma Alojsio Juvara, Professore e Codirettore della Regia Calcografia; alla presenza del tutore degli eredi, Ercole Godi, e del direttore dell’Accademia di Belle Arti, Francesco Scaramuzza, da ogni lastra si tirarono tre esemplari. La presente incisione fu stampata in quell’occasione.

Collocazione

Carpetta Studio Toschi

Note Bibliografiche

P.MEDIOLI MASOTTI, “Paolo Toschi”, Parma, Artegrafica Silva 1973, p. 166.
M.MUSSINI, “Correggio tradotto. Fortuna di Antonio Allegri nella stampa di riproduzioni fra Cinquecento e Ottocento”, Reggio Emilia 1995, p. 113.