Foglio celebrativo in memoria del passaggio di Pio VII a Parma e del suo soggiorno a casa Sanvitale

Datazione

1804

Tipo

Stampe

Inventario

2655

Tecnica

stampa tipografica e acquaforte

Descrizione

Il foglio reca in alto entro tondo l’immagine di profilo del pontefice rivolta a sinistra, sotto la quale si legge l’attribuzione di responsabilità “Pizzi sculp.” e il soggetto “PIO VII. PONT. MAX.”.

Misure

cm 43 x 28,5

Stato Conservazione

Buono; il foglio presenta qualche macchia d’umidità e sporadica puntinatura.

Osservazioni

La stampa fa parte di una corposa donazione (invv. 2653-2681 e invv. 2684-2712) che comprende altre incisioni e alcuni volumi, tra i quali una raccolta rilegata di sonetti composti per l’ingresso di Maria Luigia a Parma nel 1816.
La carta descrive il luogo e il testo delle iscrizioni apposte nella camera e nel cortile di Palazzo Sanvitale “in occasione del passaggio per Parma / nel giorno 9. novembre 1804. / del sommo pontefice Pio VII. / portandosi a Parigi, / e pernottando nella casa Sanvitali.”, come si legge sulla testata.
Non è escluso che il Pizzi autore del profilo del pontefice sia da identificare con il Luigi Pizzi (Verona 1759 – Padova 1821) attivo soprattutto in riproduzioni di opere d’arte; un legame di questo artista veneto con Parma è infatti rintracciabile nel ritratto a incisione eseguito da tale autore negli stessi anni ed effigiante il vescovo di Parma Adeodato Turchi.

Acquisizione

Donazione famiglia marchesi Pallavicino (marzo 2014)

Provenienza

Famiglia Pallavicino (Parma)

Collocazione

Carpetta Pallavicino

Note Bibliografiche

F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone in caricatura”, Parma, Graphital 2015, pp. 151-152.