Autore: Pietro Bettelini (Caslano 1763 - Roma 1828)
Andrea Pozzi (II metà XVIII secolo - 1837)

“Effigie della Serva di Dio Maria Clotilde Adelaide Saveria”

Tipo

Stampe

Inventario

2662

Tecnica

bulino

Descrizione

L’iscrizione che identifica il soggetto prosegue specificando “di Francia, Regina di Sardegna, nata in Versaglies / li 23 settembre 1759, morta in Napoli li 7 Marzo 1802”.
Sul foglio sono presenti sotto all’immagine anche la attribuzioni di responsabilità “Andrea Pozzi delin.” e “Pietro Bettelini incise”.

Misure

Matrice: cm 27,5 x 21,5

Stato Conservazione

Abbastanza buono; sono presenti macchie brunastre localizzate prevalentemente sui margini.

Osservazioni

La stampa fa parte di una corposa donazione (invv. 2653-2681 e invv. 2684-2712) che comprende altre incisioni e alcuni volumi, tra i quali una raccolta rilegata di sonetti composti per l’ingresso di Maria Luigia a Parma nel 1816.
Maria Clotilde di Borbone era nipote d Luigi XV e sorella di Luigi XVI; divenne regina del Piemonte grazie al matrimonio del 1775 con Carlo Emanuele di Savoia, incoronato re nel 1796, ma dopo solo due anni costretto a cedere il Piemonte alla Francia.
Clotilde lo seguì lungo la penisola in cerca di sostegno per il recupero della propria terra, fino alla morte avvenuta a Napoli; fervente religiosa – anche in questa immagine è colta in preghiera, come indicano il crocefisso e il libro – , fu subito acclamata “angelo tutelare del Piemonte”, e appena sei anni dopo la morte venne dichiarata venerabile e se ne iniziò la causa di beatificazione.
Il ritratto è invenzione di Andrea Pozzi, direttore dell’Accademia di Portogallo a Roma, e poi Presidente dell’Accademia di San Luca; la traduzione a stampa fu affidata al Bettelini, svizzero seguace di Morghen, che nel 1816 aveva collaborato a una biografia della regina; non è escluso che questo foglio sia strettamente connesso a questa pubblicazione.

Acquisizione

Donazione famiglia marchesi Pallavicino (marzo 2014)

Provenienza

Famiglia Pallavicino (Parma)

Collocazione

Carpetta Pallavicino

Note Bibliografiche

F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone in caricatura”, Parma, Graphital 2015, pp. 151-152.