Episodio della vita di S. Caterina da Siena con Gregorio XI
- Tipo
Stampe
- Inventario
2669
- Tecnica
acquaforte
- Descrizione
L’iscrizione sotto l’immagine legge “S. Caterina da Siena precede Gregorio XI, che Ella medesima aveva persuaso in voce, e in scrit- / to a riportare la Sede Apostolica in Roma da Avignone, ove era stata trasferita per Settanta an- / ni, partendo il Pontefice all’improviso ai 13. di Settembre 1376. //”.
Nello spazio sottostante sono indicati i nomi e ruoli di altri personaggi: “B.Raimondo da Capua Confessore” e “B.Tomasso Caffarini Discepolo” “della Santa”, per i quali si rimanda rispettivamente alla “Leggenda” e al “Supplemento” “della Vita”.
Sotto alla cornice è scritto “Da C.A. e Mazzoni alla Minerva”.- Misure
Matrice: cm 27,5 x 20,5
- Stato Conservazione
Discreto; il foglio, il cui margine inferiore presenta un piccolo strappo verticale, mostra una diffusa puntinatura e qualche macchia.
- Osservazioni
La stampa fa parte di una corposa donazione (invv. 2653-2681 e invv. 2684-2712) che comprende altre incisioni e alcuni volumi, tra i quali una raccolta rilegata di sonetti composti per l’ingresso di Maria Luigia a Parma nel 1816.
La didascalia e le sue postille inducono a pensare che la stampa fosse parte o almeno collegata a un volume relativo alla vita di Santa Caterina con relativo supplemento, probabilmente stampato sempre presso Mazzoni.
L’episodio raffigurato avvenne il 17 gennaio 1377, quando Gregorio XI ritornò a Roma (si notano sullo sfondo la cupola di S. Pietro e Castel Sant’Angelo, nonchè la porta d’ingresso recante lo stemma papale) grazie alle parole di Santa Caterina, che lo aveva parimenti convinto a togliere l’interdetto scagliato dal papa contro la città di Firenze a causa dell’ostilità delle città toscane verso il pontefice.
Gli altri due personaggi ricordati in didascalia sono il confessore, poi principale biografo, della santa, proveniente dalla famiglia di Pier delle Vigne, e un parente di Caterina divenuto suo discepolo.- Acquisizione
Donazione famiglia marchesi Pallavicino (marzo 2014)
- Provenienza
Famiglia Pallavicino (Parma)
- Collocazione
Carpetta Pallavicino
- Note Bibliografiche
F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone in caricatura”, Parma, Graphital 2015, pp. 151-152.