Tavolino da lavoro per signora
- Datazione
I metà XX secolo
- Tipo
Varie
- Inventario
2713
- Materiale
legno e vetro
- Descrizione
Il tavolino, sostenuto da quattro gambe terminanti con piedini a ricciolo, presenta un piano ovale apribile con cerniere, all’interno sono stati ricavati dieci piccoli scomparti. Il piano risulta scavato nella parte centrale e vi è stato inserito un vetro ovale, sotto al quale si trova un’incisione ad acquaforte (ritagliata da un foglio di maggiori dimensioni) ritraente Maria Luigia d’Asburgo in età giovanile. Per maggiore comodità è presente un piano di appoggio per i piedi, che si fermava tramite perni da infilare in piccoli anelli di ferro nelle gambe.
- Misure
Altezza: cm 73
Piano ovale (dimensioni max): cm 55×37- Stato Conservazione
Abbastanza buono; si notano segni di riverniciatura negli scomparti interni e interventi sulle gambe per l’apposizione dei ganci di sostegno, dei quali uno è stato sostituito con una vite. il piano di appoggio per i piedi è staccato.
- Osservazioni
Simili tavolini erano generalmente utilizzati dalle donne per attività manuali, quali ricamo e cucito; era possibile chiudere a chiave il loro contenuto, come dimostra la serratura ancora presente (la chiave è invece andata perduta) nell’esemplare del Museo.
- Acquisizione
Donazione Camilla Carra (luglio 2014)
- Provenienza
Provenienza ignota, ma da area parmense.
- Collocazione
Deposito
- Note Bibliografiche
F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone in caricatura”, Parma, Graphital 2015, p. 152 [ill.].