“Le petit homme rouge berçant son fils”
- Datazione
Parigi, 1814
- Tipo
Stampe
- Inventario
2742
- Tecnica
acquaforte acquerellata
- Descrizione
Sotto all’immagine si legge: “Voici mon fils bine-aimé, qui m’a donné tant de satisfaction”.
- Misure
S.C.: cm 31×23,3
C.C.: cm 50,9×40,9×1,5- Osservazioni
La stampa fa parte di un gruppo di incisioni (invv. 2714-2767) di medesima provenienza pervenute al Museo tramite comodato a tempo indeterminato.
Originata in ambito tedesco e diffusasi in tutta Europa, l’immagine del diavolo che culla un Napoleone in fasce è forse la più efficace tra le stampe antibonapartiste che sottolineavano il legame dell’imperatore con Satana; molto incisiva anche la citazione rovesciata dal Vangelo: “Ecco il figlio mio prediletto, che mi ha dato tante soddisfazioni”.- Acquisizione
Comodato Fondazione Monte di Parma (luglio 2014)
- Provenienza
Parigi, Collezione Valensi
Parigi, asta Osenat (aprile 2014)- Collocazione
Deposito
- Note Bibliografiche
F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone in caricatura”, Parma, Graphital 2015, scheda 10, pp. 54-55 [ill.].
M. BIANCHI, “«Eroe del suo secolo» o «vicario del diavolo»? Napoleone Bonaparte nella corrispondenza di Antonio Cerati”, in F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, Parma, STEP 2021, pp. 70-91, ill. p. 84.
F. SANDRINI, “Il potere dell’immagine. la caricatura antinapoleonica come arma politica”, in G. COMIS, D. BARATTIN, “Napoleone. Un omaggio” (catalogo della mostra), pp. 22-29: ill. p. 24.- Esposizione
Parma, Museo Glauco Lombardi, “Napoleone in caricatura”, 18 aprile-4 ottobre 2015; 15 giugno-13 ottobre 2024